Mi sembra la moviola delle partite di calcio; da questa angolazione si vede....ma da dietro al rallenty...Sono i fatti a parlare. Anche Quattroruote di dicembre nelle impressioni di guida evidenzia il "problema". Comunque provatela, bene, sul bagnato, perchè sull'asciutto con 280 cv e l'integrale non ce n'è a sufficienza, e poi giudicate. Io l'ho fatto, mi sono detto (e l'ho detto al venditore):"così non la compro", quindi ho scritto sul forum perchè mi sembrava argomento interessante sul profilo tecnico, sperando magari, chissà, forse, boh?, qualcuno un domani provvederà ad un upgrade rendendomi felice di tornare a comperare italiano.
Saltando apparentemente di palo in frasca; domenica ho partecipato ad una manifestazione di beneficenza con una mia auto storica da rally. C'erano anche alcune Subaru stradali, tra le altre, di amici che mi hanno fatto girare sul circuitino creato ad hoc con inversioni, chicane e birilli stretti, anche con la loro. Scomode, rumorose ma dannatamente divertenti, come ormai ne sono rimaste poche. Ho paura che auto da gustare appieno così ce ne saranno sempre meno. Anche la nuova AUDI S5 parrebbe essere "castrata" come la Giulia: meccaniche di prim'ordine destinate ad un pubblico di appassionati imbrigliate per rispondere alle esigenze di massa. Ormai la società si sta sempre più omologando alle tendenze ed il mondo dell'automobile fa lo stesso; trent'anni fa i modelli proposti dalle varie case erano molti di meno ma tantissimo differenti tra di loro e la gente arrivava all'acquisto dopo avere sognato il modello prescelto da tempo, risparmiando per comperarselo, lustrandolo di persona nel cortile di casa la domenica. Oggi, tra rate, leasing, noleggio a lungo termine, autolavaggi, etc..l'auto è sempre più solo un mezzo di trasporto e non il coronamento di un sogno, un oggetto quasi da coccolare che ti trasmetteva emozioni, nonostante innumerevoli imperfezioni. Questo sentimento si chiama PASSIONE ed un marchio come Alfa Romeo che di essa ne ha fatta una bandiera, dovrebbe tenerne conto senza lasciare nulla al caso, senza piegarsi alle logiche di cui sopra, ricordandosi dove ha fatto la propria fortuna e presso quali utenti deve attingere per far fruttare i propri cospicui investimenti. Poi, vabbè, sarò un sentimentale, malato della guida.
A parte che hai provato la diesel e qui stiamo parlando del benzina da 280 cv, perchè non compreresti mai questa vettura?