Non ribatto tutti i punti per non ammazzare il topic, va bene... mi hai convertito al tuo pensiero. "Il cambio manuale sulla Giulia e Stelvio non ha alcun senso ed in assoluto sono arretrati o per vecchi fanatici duri e puri che magari non conoscono la meraviglia dell'automatico."
Lascio questo bel confronto secondo me:
https://www.motorage.it/2017/04/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-due-cambi-due-filosofie-pensiero/
P.S. ho anche la fortuna di guidare in strade secondarie di campagna... probabilmente nel traffico di Genova vedrei il cambio manuale come l'Anticristo per tutte le vetture non """sportive""".
Non vedo tuttavia, per precisare e per dimostrare che non sono l'estremista che si vuol far credere, il cambio automatico come l'Anticristo.
Curioso è che Ferrari nemmeno su aspirate da 500 e più cv, invece, metta più il manuale.
Traffico di Genova? Non ne faccio praticamente mai. Adesso conosci i miei percorsi? No anzi lo stress del manuale l ho riprovato mio malgrado su una bella strada tutta tornanti... Che si, esistono anche da me. Wow. Come la campagna, dove per altro lavoro. No guarda, il traffico non c entra nulla.. Ma c'entra la macchina... Con auto normali è uno stress.. Con una 500 Abarth e a salire, beh allora si, manuale. Pensiero semplice ma tant è arriviamo ad inventarsi la vita e il percorso degli altri