Vedi è questo il problema, tu in strada non sei da solo. Potresti avere anche la macchina più sicura al mondo ma se un deficiente pensando con il suo bolide di avere il margine di passare ad un semaforo o ad un incrocio ma poi ti arriva nella fiancata, te lo ritrovi sul sedile difianco... se sei fortunato, se no in braccio. Anche se poi airbag e tutto quello che gli viene dietro ti permette di uscirne illeso ma ciò non vuol dire che non è successo e non hai rischiato. La macchina la dovrai probabilmente buttare.
Vuoi un esempio pratico ? Mia moglie che è passata da qualche mese dai 136 cv dell'Auris ai 220 del Rav adesso fa manovre (vuoi per la guida alta, la maggior visione degli ingombri, farcita di ogni ben di dio tra sensori e telecamere) che prima non si azzardava a fare perchè a suo dire non si sentiva sicura. Ma te lo dico io perchè adesso le fa, perchè schiacci e questa va... E' questo il fatto, pochi si rendeno conto quel'è il confine tra sicurezza e azzardo quando il tutto è mitigato da ausili alla guida. Se hai una Panda prima serie da 55 cv e uno 0-100 in 15 secondi il confine lo vedi ancora prima di salire in auto. Ma se hai un 500 EV da 120 cv e uno 0-100 in 9 secondi e il pieno di Adas non dirmi che viaggerai come in Panda. E se sposti di 2 lunghezze in avanti il margine aumenti di 10 volte la probabilità di collisione perchè non sei da solo.
Ecco l'altro problema, se prima un'auto la dovevi comprare apposta e poi scegliere eventualmente a chi darla e a chi no, domani tutte saranno così anche se tecnologicamente avanzate in sicurezza.
Un deficiente con una Mitsubishi Lancer Evolution X truccata mi ha già centrato e distrutto un'auto, quindi non c'è bisogno delle auto elettriche per fare come dici, anzi... non so, ne parlate come qualcosa di astratto come se fossero dei mostri indomabili o dei dragster... l'auto elettrica - se abbastanza prestazionale come la i3, perché non è che con una Leaf o una Zoe si faccia chissà cosa
- ha uno spunto nei primi metri eccezionale, allo stesso tempo proprio per le sue caratteristiche imho non ti invoglia alla velocità elevata (che in molti casi non può neanche raggiungere o diventa talmente energivora da non poterla mantenere, come in autostrada), ma ad alzare il piede dopo poco, imho, perche la maggior parte (se non andiamo a scomodare Tesla & co.) nell'allungo inizia a perdere di smalto...(e comunque anche Tesla e co. perdono in allungo rispetto alle pari categoria termiche) Inoltre allo stesso tempo è siilenziosa e dolce come nessuna auto termica può essere, puoi dosare il gas e procedere anche a passo d'uomo senza nessun sussulto, in presa diretta. Non saprei dire con certezza perché ho un'esperienza di guida prevalentemente cittadina e nel rispetto dei limiti, ma la cosa che ti fa esclamare "wow" è lo 0-50 (neanche lo 0-100) e non c'è bisogno di andare forte per divertirsi.
Comunque, un passaggio "epocale" di questo genere c'è stato anche con la grande diffusione delle turbodiesel verso la fine degli anni '90, che ha corrisposto ad un aumento generalizzato delle capacità di ripresa date dalla grande coppia motrice, mi ricordo che con un amico a quei tempi si rifletteva sul fatto che certe prestazioni soprattutto in ripresa, tipiche prima di auto sportive, sul dritto (sottolineo sul dritto) erano ormai alla portata di molti e di auto da famiglia, per una specie di "democratizzazione" della coppia.
Eppure non mi pare che dopo la diffusione dei TD siamo stati a piangere i morti in più, anzi, proprio in quel periodo fine anni 90 inizi 2000 le auto sono diventate decisamente più sicure (e anche pesanti) perché allo stesso tempo ci fu un cambio epocale generalizzato anche nella resistenza strutturale della scocca in funzione della sicurezza passiva...e anche nei sistemi di ausilio alla guida (venne introdotto su larga scala l'ESP, che è fondamentale)