La rilevazione avviene per la vettura nel test, alle condizioni dichiarate.Non metto in dubbio l'omogeneità e la serietà dei test di Quattroruote che ritengo tra i più indicativi, ma le dotazioni particolari dell'auto (mai base, mai full optional), il meteo e il collaudatore sono variabili che comportano risultati altrettanto variabili.
WLTP esegue test sui consumi rigorosamente oggettivi perché in condizioni esattamente identiche per ogni auto, motorizzazione, base e full optional. È invece altrettanto criticabile per le rilevazioni delle emissioni effettuate su strada da collaudatori con temperature entro un certo range.
Comunque sia è il ciclo WLTP che viene utilizzato per normativa europea per omologare le auto e non quello certificato di Quattroruote.
Circa le prestazioni il concetto è analogo. Se per un'auto sono dichiarati 10 sec. nello 0-100 e 180 km/h di velocità max ritengo che, con minimi scarti, quelli siano i valori per quella motorizzazione. Se Quattroruote rileva 10,4 sec. e 181,3 Km/h per me restano valori ugualmente indicativi, ma non credo che in assoluto TUTTE ottengano precisamente quei valori.
Il ciclo WLTP è quello stabilito dalla normativa, mentre quello di Quattroruote è diverso, ma ugualmente standard per le auto testate (stessa zavorra e stesse condizioni di guida nelle varie prove).
Con in più la costante del test effettuato sempre nello stesso luogo, nelle stesse condizioni di "traffico", cosa impossibile su strada pubblica.