alex.79
0
Il 1.3 multijet va benissimo anche con il cambio a cinque marce. L’unico limite, se vogliamo, è il regime autostradale, in quanto a 130 km/h il motore viaggia a circa 3000 giri/min.Ho qualche dubbio.
Mi pare strano che in tutti questi anni non abbiano pensato di rivitaminizzare il 1.3mjt con un cambio a 6 marce (tranne la parentesi del 90cv con il cambio Opel).
Oltretutto con 6 marce potrebbero ridurre di 4/5 punti la CO2, per un valore di circa 500€ di multa in meno a macchina, che non sono certo pochi.
Indubbiamente, con un cambio a sei marce il problema si risolverebbe, ma a quanto pare Fiat ha preferito una soluzione più economica che consiste, come detto, nell’allungare i rapporti. Questo con la Punto 1.3 multijet 95 cv euro 6b e, se ho ben capito, con la nuova Tipo euro 6d. Ripeto, non vedo alcun motivo per il quale non si possa montare il cambio c635 se non la volontà di contenere i costi. Oppure evitare che la 1.6 non la compri più nessuno...