Ieri ho portato la carbonella dal carrozzaio per sistemare il paraurti dopo il tamponamento di due mesi fa, e mi hanno dato come sostitutiva una Panda Hybrid targata GH, quindi ipotizzo un 2021-2022. Tralascio le considerazioni sull'allestimento, trattandosi di una Francescan Edition priva persino della radio, ma vorrei parlare dell'esperienza di guida sulla trentina di km fino a casa: in breve, forse la cosa peggiore che mi sia mai capitato di guidare. Non so se la frizione che stacca a due millimetri dal fondo corsa sia una caratteristica del modello, presumo di tratti solo di regolarla (usurata no, ha solo 23mila km), ma tra questa e il cambio a sei marce che bisogna avere sempre in mano, perchè la prima è corta come il guinzaglio di un pitbull e dopo la quarta non si muove malgrado la sesta da 2500 giri a 90 km/h, è veramente una pena. Il che è strano, perchè ho presente un'altra Panda sostitutiva della generazione precedente (quindi 5 marce senza l'ibrido finto) che era decisamente più gradevole. Spero di riportargliela presto, per oggi ho fatto car sharing con la mogliemobile e domani tiro fuori la vecchietta... Comunque, mia impressione: se tutte le mild hybrid sono così, confermo che trattasi di una solenne presa per il cesto. IMHO come sempre.