Apprezziamo lo sforzo di definire quel motore Stellantis...quando è PSA in tutto e per tutto
Come ha scritto QR ieri (ha provato la 600 H.), il 40% dei componenti del motore 3 cilindri 1.2 turbo Miller con distribuzione a catena e cambio automatico, nonchè parte elettrica "attaccata" al cambio, è completamente nuovo.
E non potrebbe essere altrimenti, visto che quello precedente di Peugeot non aveva nè il ciclo Miller, nè la distribuzione a catena, nè il cambio automatico, nè il turbo a geometria variabile.
Di fatto quindi è un motore nuovo, e direi che la configurazione complessiva è chiaramente ispirata al Fiat 1.500 turbo di Tonale-Compass-500X-Tipo (soprattutto il 160 cv della Tonale, che ha anch'essa il turbo a geometria variabile). Non escluderei che ci sia stata una consulenza di tecnici Fiat.
Poi possiamo chiamarlo anche Peugeot, chiamatelo come volete, ma è comunque il motore di tutte le segmento B del gruppo, e il gruppo si chiama Stellantis, quindi io personalmente lo definirei un motore Stellantis, ma io non faccio testo.
Aggiungo che per dare un nome al "gruppone" non si è scelto, per esempio, il nome della casa principale, come si fa con il "gruppo Volkswagen", o il "gruppo Renault", ma si è voluto creare un nome nuovo, autonomo, anche perchè risulta dalla fusione di altri due gruppi.
Ultima modifica: