Essendo stato il primo a parlare di auto di nicchia, preciso un po' quello che volevo dire con un esempio: le spider. Appartengono ad un segmento di nicchia, cioè molto minoritario, sui listini ce ne sono pochissime e pochi sono quelli che le acquistano, in genere persone che cercano espressamente quella tipologia di vettura. Non sono auto che si usano a 360 gradi, non puoi portare i figli a scuola o andare a fare una bella spesa al supermercato. Non sono pensate per tutti gli utilizzi.
Bene: se noi chiedessimo a cento possessori di spider quali difficoltà abbiano nell'uso della loro auto, probabilmente 95 su 100 risponderebbero che di difficoltà particolari non ne hanno. Per la semplice ragione che chi acquista una spider oggi fa un uso dell'auto compatibile, altrimenti acquisterebbe altro. Non potremmo quindi concludere dicendo che, mediamente, le spider sono auto adatte al 95% degli italiani, perché sono auto di nicchia e gli acquirenti non sono un campione rappresentativo dell'italiano medio. Ecco, ad oggi le elettriche, a mio parere, sono un prodotto di nicchia, quindi l'esperienza dei pochi che ne hanno una è indubbiamente interessante (ottimo il topic di Zeno) ma poco utile per capire cosa accadrebbe se fossero auto diffuse in modo ben più capillare