cuorern1
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Se la memoria mi assiste (ormai sempre meno, sigh!), mi pare che determinati "decolli aerei" riguardassero più mezzi con ruote coperte, per la maggior superficie a pochi centimetri da terra del soprastante telaio piatto ...non le F1 in generis
Vale per tutte.
Una volta che perdi il carico verticale generato dalle ali (che infatti diminiuirà di molto l'anno prossimo, per semplificazioni aero), l'auto è più soggetta ad "alzarsi" e se si infila aria con pressione diversa "sotto" l'auto il rischio che si sollevi c'è.
E se prende aria sotto è un attimo il decollo perchè a quel punto il fondo non fa più passare l'aria ma inizia a fungere da "vela" con quel che comporta.
Sulle auto a ruote coperte è più facile che avvenga perchè il carico verticale prodotto dalle ali è spesso inferiore rispetto alle "formula" e anche perchè una volta che si "solleva" la superficie che fa "da vela" è molto più grande rispetto alle "formula".
In ogni caso, come detto, nel 2022 non saranno vere e proprie auto ad effetto suolo, ma auto con un maggior carico generato da fondo e diffusore a bilanciare un minor carico generato dalle ali.