Bene....
-Mi spiace per coloro che l' hanno gia' letta diverse volte.
La frizione mi ha mollato a meno di 20.000 km e a circa 20 mesi.
Il conce dove l' avevo comprata
( 2,45 ore di distanza da casa mia )
al telefono mi disse che dovevo
portarla
lasciarla' la'
la smontavano
facevano le foto e poi le inviavano all' ispettore che doveva valutare dal colore se era un difetto o se la colpa era mia.
Assurdo, mi sarebbe costato costato uno sproposito in tempi.
Vado da 1 , da 2 altri, che mi dicono che la frizione e' soggetta a consumo per cui....nisba.
Vado da un terzo che, piu' o meno, subito:
" Non c'e' problema, con una piccola quota a suo carico
( l' uso per quei 20.000 Km ),
facciamo il lavoro, quando vuole venire ? "
Costo per me 180 E
-Mazda a Te l' ha negata....
Ma non e' una contraddizione nei termini?
A garantire e' ( sarebbe ) il conce, ma alla fine, al pratico, e' Mazda, nonostante le sue promesse pubblicitarie a respingerla.
E il conce?
Non vedo la contraddizione formale: della garanzia risponde il venditore, che può rivalersi sulla catena distributiva secondo gli accordi che ha stipulato e che il consumatore non conosce. In pratica però, per evitare contenziosi tra distributore e concessionario, c'è questa "autorizzazione" all'intervento, che non ha riscontro nella disciplina della garanzia al consumatore, fa semplicemente parte degli accordi privati tra concessionario e distributore.
Ripeto che sono d'accordo con te sul fatto che la pubblicità, specialmente la formula "garanzia del produttore" è ingannevole, ma si potrebbe contestare la pubblicità, non la posizione formale del distributore, che è in linea col codice del consumo.
Il concessionario sbaglia quando ti dice che non può intervenire perchè la casa madre (il distributore) non autorizza, perchè lui dovrebbe comunque intervenire in presenza di un problema, facendosi carico dei costi ed eventualmente rivalendosi sul distributore in maniera autonoma.
E' anche per questo che l'ispettore non lascia traccia dei propri interventi, se e quando interviene.
Poi il mio caso è il massimo dell'opacità, perchè il venditore dice che il problema non esiste perchè l'automobile è conforme alle specifiche del produttore (che però mi scrive di non conoscere), ma comunque questo problema viene indagato dal produttore (che non si sa chi sia).
Se avessi trovato una soluzione ragionevole mica sarei arrivato a far causa.
Ciao, Nicola.