Eh,ci provo ma non e' semplice.
Praticamente Mazda,avendo un sistema che funziona molto male,ha bisogno di rigenerare il DPF anche prima dei 200km.
A parte che quando rigenera lo si avverte abbastanza chiaramente perche' il motore strappa,e' irregolare nell'erogazione e perde completamente di freno motore.
Lo si nota molto chiaramente dal computer di bordo mettendolo sul consumo istantaneo e noterai che i consumi,a gas costante,si alzano sensibilmente rispetto ad una andatura normale.
Significa che e' in atto un ciclo di rigenerazione.
Inoltre,io azzeravo il secondo parziale del quadro strumenti a ciclo completato così indicativamente,sapevo a che livello ero prima che intervenisse il ciclo successivo.
Poi le facevo fare il giretto fino a quando non lo aveva completato.
Come portare a far pisciare il cane insomma.
Mi sono un po' sbattuto,ma almeno ho limitato danni e consumi assurdi.
Se glie lo fai completare e' meglio altrimenti se lo interrompi a meta',la volta successiva deve completarlo e il problema grosso di sto cazzo di filtro,e' portarlo alla temperatura di 650° alla quale viene espulso il particolato.
Quindi una volta iniziato e gia' caldo,conviene allungare il percorso e farglielo finire altrimenti la volta successiva deve riscaldare nuovamente tutto il blocco fino a 650° per magari completare il ciclo in 3/4 km.
E' un aggeggio infernale di cui finalmente mi sono liberato ed ora mi godo l'auto.
Praticamente Mazda,avendo un sistema che funziona molto male,ha bisogno di rigenerare il DPF anche prima dei 200km.
A parte che quando rigenera lo si avverte abbastanza chiaramente perche' il motore strappa,e' irregolare nell'erogazione e perde completamente di freno motore.
Lo si nota molto chiaramente dal computer di bordo mettendolo sul consumo istantaneo e noterai che i consumi,a gas costante,si alzano sensibilmente rispetto ad una andatura normale.
Significa che e' in atto un ciclo di rigenerazione.
Inoltre,io azzeravo il secondo parziale del quadro strumenti a ciclo completato così indicativamente,sapevo a che livello ero prima che intervenisse il ciclo successivo.
Poi le facevo fare il giretto fino a quando non lo aveva completato.
Come portare a far pisciare il cane insomma.
Mi sono un po' sbattuto,ma almeno ho limitato danni e consumi assurdi.
Se glie lo fai completare e' meglio altrimenti se lo interrompi a meta',la volta successiva deve completarlo e il problema grosso di sto cazzo di filtro,e' portarlo alla temperatura di 650° alla quale viene espulso il particolato.
Quindi una volta iniziato e gia' caldo,conviene allungare il percorso e farglielo finire altrimenti la volta successiva deve riscaldare nuovamente tutto il blocco fino a 650° per magari completare il ciclo in 3/4 km.
E' un aggeggio infernale di cui finalmente mi sono liberato ed ora mi godo l'auto.