Buona sera a tutti.
Io possiedo una Fiat punto 1.3mjt 3a serie.
Questa ha 250.000km. Rottamai una Volvo 240D con 630.000km
Io lavoravo come motorista navale per la marina militare. L'esperienza gli studi mi hanno insegnato (e io ho sempre applicato sui miei motori) quanto segue:
Le uniche vere condizioni di stress per un motore diesel sovralimentato sono: sovraccarico e olio inquinato. Non lo sono ne la guida in città ne quella in montagna o altro, bensì l'eccessiva/scarsa pulizia/viscosità dell'olio rispettivamente e i passaggi transitori da un livello all altro di potenza erogata.
Il sovraccarico si ottiene con un aumento della Pressione Media Effettiva mediante incremento arbitrario della Pressione di sovralimentazione e combustibile bruciato (tuning fai da te)non compatibile con la pressione dinamica ( legata questa alla viscosità dell'olio nuovo) dell olio motore all'interno dei cuscinetti di banco e piede e testa di biella sovraccarico. In breve quando la forza agente sul pistone supera quella dell'olio ( direttamente proporzionale al numero di giri) all'interno del cuscinetto di banco. Le brusche e violente accelerazioni per esempio anche in autostrada.
Veniamo all'olio. L'olio in un motore diesel, per la sua caratteristica di trattenere in sospensione la fuliggine (prodotto della combustione del gasolio a prescindere dalla bontà del motore). Questo olio non può tenere in sospensione la fuliggine all'infinito senza che questa cominci a depositarsi in quei punti dove il passaggio è più lento ( vedi il pistoncino del tendicatena distribuzione) fino a depositarsi nei condotti vitali della lubrificazione o, peggio nell'interstizio capillare dei cuscinetti di banco e biella interrompendo il film di olio e consentendo il contatto (e fusione) delle parti striscianti.
Detto questo, e tornando al 1.3mjt : io ho accorciato il inrervallo del cambio olio e filtro a 10.000km anziché ai 30000km da quando sé inchiodato il pistoncino del tendicatena. Arrivato in kit completo, ho cambiato la catena. L olio infatti era troppo denso per colpa della fuliggine e ho notato i primi depositi di lacche, gomme proprie dei depositi. La Fiat 500, quella vecchia e piccina, per migliorare questo aspetto montava un filtro centrifugo GLACIER. In Marina i motori erano dotati di GLACIER, filtri auto pulitori e chiarificatori a dischi (per chi è pratico erano Alfa Laval o pieralisi, come quelli dei frantoi) e non vi dico il catrame che fuoriusciva dallo scarico morchie!
Ergo: ho guidato per 8anni (escluso ferie, w.e e periodi trascorsi in mare) facendo il pendolare lungo un percorso di 200km tutti i giorni da Pescia a la Spezia senza autostrada. Mi sono recato 8volte all'anno in Puglia dai miei genitori (1500km ogni volta) a volte frustando il motore, a volte no. Posso dire che l auto che non vede mai il meccanico è quella chiusa in garage.
Ben diversa è l usura del motore. L attrito dei pistoni nei cilindri, le tenute della pompa AP del common rail variano col quadrato della velocità del pistone nel cilindro. Se vai sempre a manetta le spinte laterali del pistone nel cilindro si fanno ben più frequenti che non facendo una guida moderatamente vivace.
Se volete che la vostra auto duri 1.000.000 di chilometri dovete trattarla non come trattereste un motore F1 ma come un bene da mantenere e mantenere. Guidatela con piede non troppo pesante, e fatela aprire dal meccanico possibilmente prima che i pezzi soggetti ad usura cedano. La macchina che non vede un meccanico da un milione di km è una bufala.
Io ho sostituito 3mute di freni anteriori, una muta di freni posteriori, un turbo, l asse e le tenute meccaniche della pompa AP gasolio, catena distribuzione (kit completo) , 1muta di ammortizzatori A/P, ho effettuato una verifica di compressione (superata con 30bar su tutti i cilindri), 1 pompa acqua e ho appena concluso un viaggio a/da Murmansk. Che dirvi, non vedere un meccanico per 250mila non fa altro che avvicinare il cedimento di un numero di componenti meccanici. E trovaevelitutti insieme.
Ho sempre detto a mia moglie: meglio spendere 2-300€ogni tanto in manutenzione che accollarsi un finanziamento da 300€mensili per 4anni per un auto nuova.
Per la carrozzeria ho sempre prevenuto e sostituito le parti usurate per tempo, prima col nuovo, poi con lo sfattino. E alla fine dei conti una macchina co. U n motore tranquillo ma vivace, brillante e parsimonioso come il 1.3mjt 70cv non lo rifaranno più