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Dove va l'Alfa Romeo?

pilota54

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Le ultime news in merito al futuro dell'Alfa Romeo sono quelle che riguardano il "Piano Industriale", presentato dal compianto Marchionne il 1° giugno e tuttora ovviamente valido visto che arriva fino al 2022.

Tale piano prevede, se ricordo bene:

- Giulietta MCA
- C-UV (lo "Stelvino"...)
- GTV
- 8C
- E-UV
- Restyling Giulia
- Restyling Stelvio.

Stranamente non sono state indicate le priorità, non è stata indicata una cronologia di queste 7 annunciate novità. Forse ne sapremo di più il 29/11, quando i vertici del gruppo dovrebbero incontrare i vertici sindacali.
Le prime novità dovrebbero essere la Giulietta MCA (con motori firefly?) e la GTV, presumibilmente entro il 2020. Il firefly i versione 1.300 turbo potrebbe essere montato anche su una nuova versione base della Giulia, da 180 cv (è stato avvistato un muletto in prova).

Poi dovrebbe essere la volta del piccolo Suv, Poi ancora della 8C (a motore centrale biturbo probabilmente ibrido da 700-800 cv), e infine dei restyling di Giulia e Stelvio e l'E-UV, tra il 2021 e il 2022.

La carne al fuoco quindi non è tantissima (ma nemmeno poca). Mancano un coupè di fascia media, una spider e un'erede della MiTo.

Intanto recentemente il nuovo management ha affermato che la sinergia Maserati-Alfa Romeo è stata un'errore, perchè ha focalizzato l'attenzione sul marchio Alfa. Per tale motivo è stato richiamato Wester a capo di Maserati, dato che la casa del tridente è piuttosto in crisi dopo il boom 2017. Da ora in poi Maserati avrà maggiore autonomia e i frutti sono attesi nel 2019, insieme al lancio della "Levantina".

Le vendite Alfa Romeo in Europa in 9 mesi sono state pari a circa 75.000 vetture, con un aumento del 3.2% sul 2017, mentre in USA il totale è già pari a circa 20.000 vetture in 10 mesi contro le 12.000 dell'intero 2017. Sugli scudi lo Stelvio.
 
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Ho recuperato il "piano":

Alfa_Romeo_plan_2018-2022_01-1024x523.png


Avevo dimenticato nel post di prima l'E-UV Ora lo aggiungo.
 
La Giulietta e' alla deriva, quindi il restyling serve subito a patto che sia consistente (direi nuovo frontale e nuovi interni in linea con Giulia e Stelvio), altrimenti e' inutile spenderci soldi.
Personalmente opterei per una GIulietta tutta nuova TP, da fare quanto prima e da sviluppare in contemporanea al C-Suv che sicuramente e' la tipologia di prodotto piu' atteso e piu' di successo attualmente in Europa.
L'E-Suv e' un prodotto per il mercato americano e sinceramente non saprei a quali numeri potrebbe aspirare.
8C e GTV li vedo come prodotti di nicchia che sicuramente non portano importanti guadagni. La 8C potrebbe rafforzare l'immagine sportiva di Alfa (anche se potrebbe scontrarsi con i futuri modelli sportivi Maserati), mentre la GTV temo che in questo periodo abbia poco mercato perche' anche le affermate coupe' di Bmw e Mercedes faticano parecchio.
I soldi della GTV li metterei per la SW.

Aggiungo che stando ai dati di fine settembre, Alfa dovrebbe chiudere il 2018 tra le 120.000 e le 130.000 vendite a livello mondiale. Numeri troppo bassi per poter generare margini di guadagno consistenti e rientrare dagli investimenti fatti.
 
Ultima modifica:
Concordo abbastanza con la tua analisi Danilo. In particolare penso anch'io che la GTV sia un modello pressochè inutile (e costoso per l'azienda) dato che avrà una clientela minimale, ma sicuramente per risparmiare sui costi penso che non sarà altro che una Giulia 2 porte. Speriamo che non venga declinato solo con 600 cv.

La Giulietta MCA è un'incognita. Se ne parla ma non si sa di cosa si parla. Vedremo.......

Il modello di punta della casa dovrebbe diventare la C-UV, un Suv segmento C che se ben disegnato a strutturato potenzialmente potrebbe avere un gran successo in Europa, data la moda attuale.........
 
2019 e probabile quasi tutto 2020 non vedremo nulla di nuovo in produzione di maserati a differenza di quello scritto sopra, cmq qualcosa si sta finalmente muovendo li.
Per alfa non posso che concordare con voi, si spera che i "nuovi" abbiano più a cuore il nostro mercato che il canadese...che puntava a 2 modelli da pochi numeri per lo più per gli usa la e-suv e la gtv, giulia coupè, pochi investimenti e per gli usa era il suo modus operandi.
Magari coi nuovi ci sarà un po' più di luce in fondo al tunnel e finalmente sbloccheranno auto "per noi", problema di c-suv è che se lo fai su base Giorgio TP troppo simile a Stelvio e difficile guadagnarci con quel pianale "costoso", se lo fai su pianale derivato vecchia punto ora di 500-jeep costa meno a produrlo ma forse ormai troppo vecchia quella piattaforma, pianale giulietta pare senza futuro...o che aspettano Hyundai....
Vedremo e speriamo nei nuovi, tanto peggio di chi c'era prima che quando si è accorto che fare giulia-Stelvio era fuori budget ,ed ha bloccato tutto il resto per 3 anni, peggio penso sia impossibile....e le conseguenze devastanti di tali scelte le vediamo nel 2018 e le vedremo nel 2019-20...
 
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La Giulietta e' alla deriva, quindi il restyling serve subito a patto che sia consistente (direi nuovo frontale e nuovi interni in linea con Giulia e Stelvio), altrimenti e' inutile spenderci soldi.
Personalmente opterei per una GIulietta tutta nuova TP, da fare quanto prima e da sviluppare in contemporanea al C-Suv che sicuramente e' la tipologia di prodotto piu' atteso e piu' di successo attualmente in Europa.
L'E-Suv e' un prodotto per il mercato americano e sinceramente non saprei a quali numeri potrebbe aspirare.
8C e GTV li vedo come prodotti di nicchia che sicuramente non portano importanti guadagni. La 8C potrebbe rafforzare l'immagine sportiva di Alfa (anche se potrebbe scontrarsi con i futuri modelli sportivi Maserati), mentre la GTV temo che in questo periodo abbia poco mercato perche' anche le affermate coupe' di Bmw e Mercedes faticano parecchio.
I soldi della GTV li metterei per la SW.

Aggiungo che stando ai dati di fine settembre, Alfa dovrebbe chiudere il 2018 tra le 120.000 e le 130.000 vendite a livello mondiale. Numeri troppo bassi per poter generare margini di guadagno consistenti e rientrare dagli investimenti fatti.
ricordo con amara malizia le 400mila unità a più riprese annunciate in pompa magna
 
I miei due cent bucati

MiTo non avrà alcun erede.

La fantomatica E-suv rimane in standby complici le difficoltà di mercato per i grossi suv premium ed i limiti sulle emissioni con relative sanzioni (senza un pacchetto elettrico come si deve non vai da nessuna parte oppure ti sobbarchi 4-5 mila euro di multa per esemplare prodotto), in ogni caso non mi risulta esistere manco un muletto, quindi se ne parla eventualmente per il 2020-21.

Il C-suv sarebbe più urgente perché è il segmento che tira davvero in Europa, ma per farlo uscire presto dovresti ricarrozzare alla svelta la Compass e la cosa non sarebbe molto in linea con l’immagine che stanno cercando di dare ad Alfa.

C’è inoltre il problema che bisogna investire parecchi soldi e di corsa su Maserati, nonché su Jeep per rifare il Grand Cherokee che, di fatto, è una Mercedes ML W166 (ora GLE) ed è un modello molto importante per il mercato USA. Del resto in questi giorni ho ritrovato componenti Mercedes addirittura sul Cherokee normale restyling, per dire che ci sono molti modelli che abbisognano di notevoli investimenti.

Alla fine, posto che l’obiettivo della proprietà è di uscire se non dall’intero settore auto almeno da Emea, se arriva un acquirente con una somma adeguata gli mollano in blocco Alfa e Maserati.
 
L'alfa, ma anche il resto del gruppo, forse escludendo Jeep, da l'idea di esser in stand-by in attesa di qualcosa che possa rimescolare le carte in tavola.
Ad oggi il gruppo latita quanto modelli e non ha un vero e proprio programma di ricostruzione per i marchi che più ne necessiterebbero.

Andando più in profondità su quanto scritto da Pilota, mi ritrovo con le sue considerazioni. Ad Alfa manca il 75% della gamma.
Anche io investirei su una Giulia sw, a più riprese richiesta dalla clientela del segmento, piuttosto che sulla GTV, anche se questo vuol dire non produrre un coupé, un modello che esiste da sempre nella gamma Alfa.
Ci sta anche una supercar, ma che non sia un modello che faccia concorrenza a Ferrari, ma un qualcosa di più "abbordabile" per così dire.
Non capisco nemmeno il 1,3 sulla Giulia, un motore "base" a benzina ci vorrebbe, anche con potenza inferiore, per distanziarsi dai 200 cv del 2.0.
Visto che si parla di un'ibridizzazione del T4 Firefly su Jeep e 500x, non è che sia questa versione del 1,3 che andrà sotto il cofano della Giulia? Io spero sia così.
I primi modelli da far uscire sono Il C-UV e la nuova Giulietta, che a mio parere devono nascere sulla stessa base per sfruttare le economie di scala. Essendo modelli che fanno numeri farebbero crescere il numero di vetture vendute e specie il C-UV gli introiti, oltre che creare occupazione.

Non mi ritrovo sul discorso fatto dal CEO dell'associazione di Maserati con Alfa, ad oggi in realtà i due marchi hanno condiviso ben poco se non la progettazione della Giulia e la costruzione della 4C.
Maserati non è Ferrari, deve fare altri numeri, anche perche avere 2 Ferrari che si fanno concorrenza a vicenda è abbastanza inutile. Sarà ma io immagino Maserati più vicina a Porsche che alla casa di Maranello e per produrre nuove versioni Maserati ha bisogno del pianale Giorgio.
 
Io sono fuori dal mondo automotive ormai da anni , e quindi di notizie certe non ne ho più, l'unica cosa che vedo sono i muletti che girano cammuffati con i collaudatori , quindi sono sensazioni ad occhiometro che lasciano il tempo che trovano.In ogni caso , nell'ultimo periodo, sparite le varie giulia e stelvio, si incontrano solo ed esclusivamente jeep e maserati berlinona, oltre a furgoni e furgoncini....Il resto tutto sparito.
 
Intanto recentemente il nuovo management ha affermato che la sinergia Maserati-Alfa Romeo è stata un'errore, perchè ha focalizzato l'attenzione sul marchio Alfa. Per tale motivo è stato richiamato Wester a capo di Maserati, dato che la casa del tridente è piuttosto in crisi dopo il boom 2017.

Scusate qui vedo che parlate di prodotti nuovi, ibridizzati e restilizzati (buonissima cosa).
Però alla base di tutto c'è l'affermazione che è stato un errore l'accorpamento dei due marchi....
Pian pianinio (forse) stanno venendo a galla tutti gli errori che ha commesso l'AD precedente (RIP)?
Dopo averlo santificato dopo che è mancato?
Non è per fare polemica ma secondo me state discutendo del nulla....
 
Ripeto il canadese dopo stelvio ha approvato Zero progetti emea ci crediate o no...ma alla fine il nulla nel 2018/19 e zero prototipi dimostrano questa verità.
Finlalmente pare che i nuovi hanno sbloccato qualcosa, per quello che so per ora un'auto.di stranicchia...Magari poi stanno sbloccando anche altro...i nuovi non hanno una buonauscita miliardaria a cui pensare.
 
Per alfa non posso che concordare con voi, si spera che i "nuovi" abbiano più a cuore il nostro mercato che il canadese...che puntava a 2 modelli da pochi numeri per lo più per gli usa la e-suv e la gtv, giulia coupè, pochi investimenti e per gli usa era il suo modus operandi.

C'è però da precisare che il piano industriale Alfa Romeo lo presentò Marchionne, e per ora non è stato annunciato nulla di diverso da quella tabella (v.sopra).
 
I primi modelli da far uscire sono Il C-UV e la nuova Giulietta, che a mio parere devono nascere sulla stessa base per sfruttare le economie di scala. Essendo modelli che fanno numeri farebbero crescere il numero di vetture vendute e specie il C-UV gli introiti, oltre che creare occupazione.

Concordo su questo.
 
C'è però da precisare che il piano industriale Alfa Romeo lo presentò Marchionne, e per ora non è stato annunciato nulla di diverso da quella tabella (v.sopra).
Si ma con lui probabile le prime nella lista sarebbero state le " 2 americane"a investimenti e numeri bassi, questi pare che guarderanno anche a noi anche a causa dei dazi usa di trump.
Il problema della "nostra" c suv è il pianale...Vedremo se aspettano , magari Hyundai, o il 29 danno una decisione...non possono stare in cassa anche nel 2021...2019/20 ormai sicuramente lo saranno
 
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