Sarebbe un controsenso spendere di più a monte,
per risparmiare poi sul consumo carburante.
Chi sceglie i gasolii premium lo fà
a beneficio della pulizia generale e mantenimento,
per una
maggiore e più efficiente fluidità d'erogazione.
Maggiore pulizia anche di Filtri Particolato ed EGR.
Hanno una diversa raffinazione e saranno sempre di maggior qualità.
Si stanno inoltre diffondendo le ricerche sul GTL da parte di altri produttori
(per ora esclusivo di Shell), cioè il carburante ottenuto dai gas e non dal petrolio,
che brucia ancora meglio ed è più efficiente e pulito.
Praticamente privo di zolfo.
Ovviamente i prodotti non sono tutti uguali.
Alcuni hanno più additivi, altri meno, alcuni percentuali di
biodiesel
altri ne sarebbero privi...
Ma tutti i premium sono indubbiamente carburanti ad un livello superiore di
Qualità rispetto al Normale.
Su mezzi vecchi, concordo, si può preferire il risparmio.
Ma la scelta non è assolutamente possibile inquadrarla solo nell'ottica del risparmio di carburante
che
non è lo scopo dei gasolii premium ma una
CONSEGUENZA della loro efficienza, rendimento e pulizia con l'uso.
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf
Il gasolio Normale, inoltre, è ormai per legge stato portato alla MEDESIMA quantità di zolfo dei Premium dal 1/1/2009.
Cioè hanno (dovrebbero avere) TUTTI < 10ppm di zolfo.
Quindi dovrebbe essere anche il Normale additivato con altri "elemeti" lubrificanti...?