iCastm ha scritto:
Io capisco bene tutti quelli che avrebbero preferito che la 149/Milano non fosse nata sul pianale della Bravo (per quanto modificato), che fosse stata a trazione posteriore, che avesse avuto uno schema di sospensioni molto raffinato, motori aspirati di cilindrata elevata e l'impiego di materiali leggerissimi.
Ma mi chiedo: questi signori l'avrebbero comprata a qualunque prezzo?
Io penso proprio di no, penso che a dar retta a queste persone la 149/Milano farebbe la fine della Brera/Spyder: tutti che dicevano che era bella, ma nessuno che se l'è comprata!
Se questi discorsi fossero stati fatti per l'8C Competizione o per qualche altra Alfa di segmento alto sarei stato pure d'accordo, ma sulla 149/Milano e qualsiasi altra auto "classica" no. Una vettura del segmento C si deve produrre per fare volumi e perciò si deve guardare molto ai costi.
Le autovetture, tranne quelle appartenenti a determinate nicchie, non sono opere d'arte e devono acquistarsi con ragionevolezza.
Se la 149/Milano riuscirà a mantenere (se non migliorare) il successo della 147 pur con soluzioni "plebee" dov'è il problema? Se riuscirà ad avere la migliore accelerazione in curva della categoria (come fu per la 147) pur senza montare un multilink dove sarà il problema?
Criticare la 149/Milano adesso lo si fa solo per sentimentalismo.
Questo modo di ragionare porterà alla morte definitiva dell' Alfa perchè parte da un supposto complesso di inferiorità del marchio rispetto alla più accreditata concorrenza. Io invece da alfista ho un complesso di superiorità, altro che stare a guardare gli altri.
L'Alfa deve eccellere, stare davanti, e non può adottare sistematicamente soluzioni economiche con una mentalità da generalista, per poi ricorrere al solito genio italico per stare almeno aggrappata alla concorrenza. Altrimenti semplicemente non è Alfa, è un' altra cosa.
Nei segmenti bassi è giusto fare economie perchè si punta ai grandi numeri, invece nei segmenti alti è tutta un'altra cosa, vero ? e quali sono le Alfa dei segmenti alti ?: dove sono le sportive concorrenti della M3 o della cayman , dov'è l'ammiraglia concorrente della classe S ? Non si faranno mai, perchè alla base c'è quel complesso di inferiorità di cui parlavo prima. E questa concezione è assura perche NOI SIAMO LA NOBILTA' DELL'AUTO, gli altri sono solo pidocchi rifatti.