iCastm ha scritto:
Io capisco bene tutti quelli che avrebbero preferito che la 149/Milano non fosse nata sul pianale della Bravo (per quanto modificato), che fosse stata a trazione posteriore, che avesse avuto uno schema di sospensioni molto raffinato, motori aspirati di cilindrata elevata e l'impiego di materiali leggerissimi.
Ma mi chiedo: questi signori l'avrebbero comprata a qualunque prezzo?
Io penso proprio di no, penso che a dar retta a queste persone la 149/Milano farebbe la fine della Brera/Spyder: tutti che dicevano che era bella, ma nessuno che se l'è comprata!
Se questi discorsi fossero stati fatti per l'8C Competizione o per qualche altra Alfa di segmento alto sarei stato pure d'accordo, ma sulla 149/Milano e qualsiasi altra auto "classica" no. Una vettura del segmento C si deve produrre per fare volumi e perciò si deve guardare molto ai costi.
Le autovetture, tranne quelle appartenenti a determinate nicchie, non sono opere d'arte e devono acquistarsi con ragionevolezza.
Se la 149/Milano riuscirà a mantenere (se non migliorare) il successo della 147 pur con soluzioni "plebee" dov'è il problema? Se riuscirà ad avere la migliore accelerazione in curva della categoria (come fu per la 147) pur senza montare un multilink dove sarà il problema?
Criticare la 149/Milano adesso lo si fa solo per sentimentalismo.
quoto e aggiungo che, secondo la mia modesta opinione, la linea della 149 fa e farà discutere ancora.
Credo che gli alfisti puri, la possano criticare, sia per l'estetica sia per la parte meccanica, gli altri invece,
ovvero tutti coloro che acquistano un auto senza badare al marchio e non vanno a vedere la meccanica, la apprezzeranno molto. E' stata una scelta della fiat, quella di rendere la linea affascinante (io le trovo carine sia la mito che la 149) ma condividere il pianale e quant'altro con bravo/delta per dimezzare i costi di progettazione e costruzione è stata una scelta, forse ampiamente condivisibile se si tiene poco conto della passione. Di certo, l'alfista di vecchia data, come ha rimpianto prima il busso, il de dion, la trazione posteriore, adesso rimpiangerà i quadrilateri alti ed il multilink (e forse anche la linea). Se fossi un alfista convinto, andrei alla ricerca di una alfa gt attuale, o di una 147 o 159, per mettermi al riparo dall'interconesso evoluto che in alfa chiamano bi-link (e magari alfa marketing avrà anche il coraggio di sponsorizzarlo come innovazione tecnologica durante la fase di presentazione al pubblico). Certo è, che da simpatizzante delle alfa attuali e amante delle alfa di ieri, avrei preferito (almeno) una 149 con quadrilateri + differenziale autobloccante meccanico, multilink a 5 bracci ed un bel multiair 1750 turbo da 200cv. Poi la linea e gli interni, sinceramente su un alfa, me ne sarei "fregato".