scusa, ti contraddico un po' e blocco chi si è precipitato a sostituirla...con alcune macchine moderne la sostituzione non è per nulla facile perché varie componenti si resettano se manca corrente..l'ultima mia auto su cui ho sostituito la batteria era del 2008 e si sono resettati solo i fine corsa degli alzacristalli elettrici..reimpostati poco dopo, ma su auto più moderne..vorrei vedere cosa si resetta ma leggendo qua e là non conviene..potete confermare?in ogni modo penso sia consigliabile, se si fa in autonomia, farlo in modo che non si interrompa l'alimentazione (con i cavi è fattibile)...Ma certo, infatti si può anche rimanere a piedi. E' giusto che sia menzionato nei report di affidabilità dell'auto.
Però rimane sempre una componente praticamente "esterna" all'auto, sottoposta a sostituzione periodica, e fra l'altro veramente con un minimo di manualità la si può cambiare anche da soli con spesa limitata. Quando ho comprato auto usate o quando rimetto in strada una delle mie vecchiette la prima cosa che faccio è cambiare la batteria...
Mi sembra che abbia veramente poco a che fare con l'affidabilità sostanziale dell'auto, anche se magari un costruttore ne ha montato un lotto difettoso. Certo sarebbe giusto che sostituisse in garanzia o richiamasse.
Diverso è il discorso se a causa dell'auto stessa c'è un assorbimento anomalo che provoca la morte prematura delle batterie.