Il venditore ti ha detto (molto male) una cosa vera, di fatto facendola diventare NON vera.
E' VERO che in caso di batteria scarica non hai il supporto del motore elettrico.
E' VERO tuttavia che:
- hai comunque il motore termico (che ha comunque quasi 100 cavalli e se anche ne togli qualcuno impegnato nella ricarica del motore elettrico, un sorpasso lo farai sempre)
- il sistema è progettato perché i motori agiscano in sinergia e, pertanto, è molto difficile nell'utilizzo normale rimanere con la batteria scarica (che tra l'altro non è mai scarica al 100%, ma questo è un altro discorso...).
Parlando di sportività: sicuramente se ti piace guidare per il piacere di guidare (es. tornanti in montagna), l'ibrido Toyota non è lo strumento giusto. Ma forse non lo sarebbe nemmeno una normale auto a benzina col motore aspirato o anche una TD con pochi cavalli...
In conclusione, secondo me il sistema ibrido ti offre, soprattutto nello spunto breve, un vantaggio (considerando auto di pari cavalli), però è ovvio che ti piace "tirare le marce", sentire il rombo del motore, ecc. devi rivolgerti ad un altro tipo di vettura. Il giudizio dipende però anche dall'auto che hai adesso...
E' VERO che in caso di batteria scarica non hai il supporto del motore elettrico.
E' VERO tuttavia che:
- hai comunque il motore termico (che ha comunque quasi 100 cavalli e se anche ne togli qualcuno impegnato nella ricarica del motore elettrico, un sorpasso lo farai sempre)
- il sistema è progettato perché i motori agiscano in sinergia e, pertanto, è molto difficile nell'utilizzo normale rimanere con la batteria scarica (che tra l'altro non è mai scarica al 100%, ma questo è un altro discorso...).
Parlando di sportività: sicuramente se ti piace guidare per il piacere di guidare (es. tornanti in montagna), l'ibrido Toyota non è lo strumento giusto. Ma forse non lo sarebbe nemmeno una normale auto a benzina col motore aspirato o anche una TD con pochi cavalli...
In conclusione, secondo me il sistema ibrido ti offre, soprattutto nello spunto breve, un vantaggio (considerando auto di pari cavalli), però è ovvio che ti piace "tirare le marce", sentire il rombo del motore, ecc. devi rivolgerti ad un altro tipo di vettura. Il giudizio dipende però anche dall'auto che hai adesso...