derblume
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simx ha scritto:ma giusto per capire bene... come funziona il discorso riguardo la carica della batteria? Mi spiego meglio...
se devo fare un sorpasso e ho per esempio due tacche di batteria da cdb, ottengo comunque una potenza sufficiente per affrontare il sorpasso in sicurezza oppure devo iniziare a pregare qualche santo? non per altro, ma questo aspetto non l'ho mai visto chiarire in particolare...magari è sfuggito a me...
inoltre, secondo voi, l'atteggiamento alla guida dev'essere adattato all'ibrido? Cioè, faccio un esempio: se io sono abituato a frenare, non dico all'ultimo, però comunque non 1 km prima di una rotonda o uno stop, con l'ibrido va rivisto questo comportamento per consentire alle batterie di ricaricarsi ed avere un livello di carica sufficiente?
In parole povere, va rivisto l'atteggiamento alla guida rispetto ad un motore "tradizionale"?
Comunque, mi piace davvero questa tecnologia! Secondo me Toyota come capostipite dell'ibrido ha in un certo senso rivoluzionato il modo di guidare e ha vinto la scommessa! Basta vedere appunto a Milano e nelle altre grandi città la quantità massiccia di taxi toyota ibridi che sono in circolazione!!! Poi, successivamente al lancio della prima versione della prius ibrida, a ruota anche gli altri produttori hanno seguito la strada dell'ibrido seppur in maniera, diciamo...più "timida"...
Sicuramente in città l'ibrido da i suoi migliori risultati, non solo per il consumo ma anche per le emissioni inquinanti, però anche su percorsi extraurbani ha i suoi vantaggi...poi vabbè in Italia probabilmente, vuoi per mentalità vuoi per tradizione facciamo più fatica a "recepire" la tecnologia e il nuovo modo di intendere la guida...ma credo che il futuro dell'automobile sarà verso l'integrazioni più massiccia di sistemi ibridi fino ad arrivare in un futuro magari non molto lontano all'elettrico che diventerà più alla portata economica!
buona serata a tutti!!
certo, un po di adattamento per ottenere bel risultati ci vuole, ma di certo non a discapito di una guida fluida e piacevole?anzi ! se freni al ultimo, non solo sprechi energia ma avrai anche meno energia recuperata. ma ci vuole poco per ottenere risultati sodisfacenti.
alle due tacchi arrivi solo se poco prima spremi la batteria obbligando andare in solo elettrico, altrimenti il sistema si tiene sempre ad una più che sufficiente carica.
Tanto va detto che non è la batteria da solo che fornisce corrente al motore elettrico, perché come particolarità unica la Toyota dispone di un sistema diviso in due motore elettriche ed uno di quelli pensato per fare il generatore. Se il termico è attivo, una parte dalla potenza po mandare al generatore che a sua volta carica la batteria o fornisce il motore elettrico direttamente.
Cosi a richiesta di molta potenza, il elettrico viene alimentato sia dalla batteria ma anche dal generatore (una cosa che po fare solo il sistema Toyota) e con questo salva anche la batteria da tropo stress e garantisce a questa una vita lunga (media di 15anni).