Da circa 3 giorni averto un comportamento strano sulla mia Ford Focus 1.6 tdci 90 cv del 2006. La macchina ha 92000km.
L'anomalia che avverto è la seguente:
Intorno ai 2000 giri sento che la macchina spinge poco come se ci fosse un vuoto intorno a questi giri. Se provo ad accellerare la macchina aumenta di velocità con molta lentezza, come se ci fosse qualcosa che la frena.
Oggi mi sono alzato presto e l'ho provata sul raccordo di Roma, visto che almeno oggi si può circolare bene. Allora si sono verificate le condizioni di cui sopra. La macchina faceva molta fatica a raggiungere velocità. A 100 km/h sembrava che non ce la facesse più. Schiacciando l'accelleratore sono riuscito a farla arrivare a 130 km/h. Dopo circa 30-35 km mi fermo presso un Autogrill. Riparto e la macchina sembra andare meglio, ma ecco che alla salita dell'Aurelia la sento di nuovo faticare.
Nel viaggio di ritorno, la macchina mi sembra più reattiva, spinge come la conoscevo, butto un occhio sul contachilometri e mi accorgo che sto a 140km/h, ovviamente rallento. Penso che forse ho fatto qualche pieno di gasolio sporco, la turbina non fa rumore e mi sembra che ora spinga bene.
Faccio una strada extraurbana per verificare i cambi di velocità e mi sembra che la macchina spinga bene, tranne in alcuni momenti dove pare che perda giri, dove son costretto a scalare marcia.
Questa verifica l'ho fatto facendo circa 110 km.
Secondo voi, che siete sicuramente più esperti di me, quanta probabilità c'è che la macchina presenta problemi ai seguenti componenti:
- Turbina
- Iniettori
- Valvola Egr
Come detto precedentemente ho pensato ad un pieno di gasolio sporco. Il Tagliando l'ho fatto circa un mese fa presso un'officina Ford cambiando anche il filtro gasolio. Volevo provare ad utilizzare il Tunap per vedere se la situazioni migliori.
Qualcuno di voi potrebbe dire "Perché non la fai vedere così ti togli il pensiero?". Domanda lecita e corretta, ma proprio un mese fa oltre al tagliando ho cambiato anche gli ammortizzatori davanti spendendo 500?. Per cui se si potesse momentamente evitare di portarla dal meccanico sarebbe meglio. Certo, se la macchina presenta problemi, non li risolvo scrivendo questo post. Ma può darsi anche che non sia nulla di grave e sia una semplice cavolata.
Buona Domenica a tutti.
L'anomalia che avverto è la seguente:
Intorno ai 2000 giri sento che la macchina spinge poco come se ci fosse un vuoto intorno a questi giri. Se provo ad accellerare la macchina aumenta di velocità con molta lentezza, come se ci fosse qualcosa che la frena.
Oggi mi sono alzato presto e l'ho provata sul raccordo di Roma, visto che almeno oggi si può circolare bene. Allora si sono verificate le condizioni di cui sopra. La macchina faceva molta fatica a raggiungere velocità. A 100 km/h sembrava che non ce la facesse più. Schiacciando l'accelleratore sono riuscito a farla arrivare a 130 km/h. Dopo circa 30-35 km mi fermo presso un Autogrill. Riparto e la macchina sembra andare meglio, ma ecco che alla salita dell'Aurelia la sento di nuovo faticare.
Nel viaggio di ritorno, la macchina mi sembra più reattiva, spinge come la conoscevo, butto un occhio sul contachilometri e mi accorgo che sto a 140km/h, ovviamente rallento. Penso che forse ho fatto qualche pieno di gasolio sporco, la turbina non fa rumore e mi sembra che ora spinga bene.
Faccio una strada extraurbana per verificare i cambi di velocità e mi sembra che la macchina spinga bene, tranne in alcuni momenti dove pare che perda giri, dove son costretto a scalare marcia.
Questa verifica l'ho fatto facendo circa 110 km.
Secondo voi, che siete sicuramente più esperti di me, quanta probabilità c'è che la macchina presenta problemi ai seguenti componenti:
- Turbina
- Iniettori
- Valvola Egr
Come detto precedentemente ho pensato ad un pieno di gasolio sporco. Il Tagliando l'ho fatto circa un mese fa presso un'officina Ford cambiando anche il filtro gasolio. Volevo provare ad utilizzare il Tunap per vedere se la situazioni migliori.
Qualcuno di voi potrebbe dire "Perché non la fai vedere così ti togli il pensiero?". Domanda lecita e corretta, ma proprio un mese fa oltre al tagliando ho cambiato anche gli ammortizzatori davanti spendendo 500?. Per cui se si potesse momentamente evitare di portarla dal meccanico sarebbe meglio. Certo, se la macchina presenta problemi, non li risolvo scrivendo questo post. Ma può darsi anche che non sia nulla di grave e sia una semplice cavolata.
Buona Domenica a tutti.