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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Ma funzionano anche con carte di credito ricaricabili? Oppure si può usare bancomat o addebito diretto sul conto? se non si possiede una carta di credito si è di fatto impoossibilati a possedere un'auto elettrica?
Gneralmente quando acquisti un'auto elettrica la casa ti propone una tessera gratis o con diversi piani di abbonamento a seconda delle tue esigenze ad uno o più operatori convenzionati, ma tutte le colonnine accettano carte di pagamento sia che siano di credito che di debito come al self di un distributore. In teoria con una carta di un operatore hai degli sconti.
 
ma tutte le colonnine accettano carte di pagamento sia che siano di credito che di debito come al self di un distributore. In teoria con una carta di un operatore hai degli sconti.
Ah, buono a sapersi, diciamo che la carta operatore è un po' come la carta fedeltà di alcune catene combustibili.
 
Chiedo all'opener.

Come ti trovi con il sistema multimediale dell'auto ossia tablet e altri comandi, ritieni che sia un sistema azzeccato oppure distrae dalla guida più del dovuto sino a diventare oltremodo pericoloso per la sicurezza di se e degli altri?

Da come l'ha interpretato Vw è ne più ne meno lo stesso di quelli che si trovano oggi sulle auto tradizionali quindi è solo potenzialmente distraente. Dico potenzialmente perchè ne va del tuo buon senso perchè tutti i comandi dell'auto sono ancora fisici : cambio, luci, tergi, vetri, clima, radio solo volume perchè per cambiare stazione puoi settare la home in cui puoi metterci un riquadro dedicato così da selezionare velocemente la radio preferita. Ovvio se nel dispaly ci metti anche i comandi essenziali è finita.
Quindi se ti distrai, esempio con il car play con messaggi, WhatsUp, email, video, applicazioni varie è solo per tua volontà ma questo accade oggi ormai per gran parte delle auto moderne ultimamente.
 
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Attenzione, i sistemi informatizzati sono di gestione per sistemi d'arma e logistici mitari da almeno 30 anni. Sonodi supporto e gestione di avionica e navigazione marittima da ben di più, il famoso fly by wire per esempio. Nulla osta, dal punto di vista della sicurezza, che gestiscano anche la dinamica veicolare di guida, particolarmente immediata nel caso di motorizzazione elettrica, ma, mutatis mutandis, che agiscano anche su parametri tipicidi UCE, FHEV et al.
Ma infatti nulla da dire sui sistemi " dietro le quinte" (anche se fare una chiacchierata su chi ha a che fare con gli F35 puo essere parecchio istruttivo): io mi riferisco alla sola interfaccia uomo - macchina, non a quello che c'è dietro
 
Ah, buono a sapersi, diciamo che la carta operatore è un po' come la carta fedeltà di alcune catene combustibili.
Esatto ma potrebbe esserci "la fregatura" ecco perchè sto aspettando l'addebito sulla carta. In teoria per sapere subito dopo quanto spendi si dovrebbe settare l'allert della carta con cifre basse e non come l'ho settato adesso sopra le 50 euro. In questo modo vi arriva un messaggio dalla carta che avete speso X.
 
Esatto ma potrebbe esserci "la fregatura" ecco perchè sto aspettando l'addebito sulla carta.
Figuriamoci se non è possibile, per i proprietari della colonnina, quantificare al momento l'importo del rifornimento!
Un altro "fumoso" comportamento che potrebbe irritare gli utilizzatori e allontanare la gente comune dalla mobilità elettrica.
 
Sulla praticità non si discute.
Premettendo, come ho detto altre volte, che ho un concetto di ergonomia e affidabilità molto a standard MIL, i comandi touch sulle auto imho andrebbero limitati a quelle funzioni meno usate.
Per determinate funzioni (comando luci, comandi clima, volume infotainment come minimo) vedo meglio comandi fisici ben dimensionati, facilmente individuabili e raggiungibili e con un feedback preciso e inequivocabile.
Per questo non gradisco affatto la plancia delle ultime VW su cui sono salito (golf, Octavia, id3) e da quello che vedo anche ID4

Scusa ma sulla ID.4 hai tutto su tasti fisci, mentre per il clima hai la regolazione della temperatura e per la radio la regolazione del volume che puoi gestire manualmente, te li ho segnati con la frecce viola, e funzionano anche con display spento.
touch.jpg

Inolte la home, che non è quella che vedi ma la puoi comporre come vuoi, ovvero la puoi settare come se fosse la scrivania del tuo computer con dei riquadri con all'interno il comando desiderato per una regolazione veloce.
Quindi una volta che lasci il riquadro più grande per il Navigatore, poi per quelli più piccoli per il clima dove puoi spegnerlo e eventualmente aprirlo e sattare i flussi e quello della radio con le stazioni preferite non vedo dove sia il problema o la distrazione, dato che per regolare il clima devi sempre allungare la mano e vedere che temperatura mettere o gestire la manopola delle stazioni. Anche perchè per fare quello, volume compreso, hai i tasti sul volante.
 
Scusa ma sulla ID.4 hai tutto su tasti fisci, mentre per il clima hai la regolazione della temperatura e per la radio la regolazione del volume che puoi gestire manualmente, te li ho segnati con la frecce viola, e funzionano anche con display spento.
Sono a sfioramento o restituiscono un feedback tattile? Stessa domanda per comandi delle luci e sul volante.
Mi spiego meglio: sulla Passat che possiedo temperatura, ventilatore e volume si regolano con delle rotelle che non girano "libere" ma hanno dei "click". In questo modo se voglio modificare la temperatura del clima sul mio lato allungo la mano, giro la manopola (1 click=0.5 °C) e senza distogliere lo sguardo dalla strada sono sicuri di aver aumentato la temperatura ad es. sul lato sx di 1 grado.
Analogamente le luci sono comandate da un interruttore rotante e i comandi sul volante sono interruttori "fisici".

Ho avuto modo di guidare auto con comandi a sfioramento e ho avuto difficoltà a capire se, ad esempio, avevo inserito lo sbrina lunotto
 
Figuriamoci se non è possibile, per i proprietari della colonnina, quantificare al momento l'importo del rifornimento!
Un altro "fumoso" comportamento che potrebbe irritare gli utilizzatori e allontanare la gente comune dalla mobilità elettrica.

No se hai una tessera con tariffazzione fissa come la WeCharge.
La tessera Vw ti permette di di ricaricare con queste tariffe al Kwh :
Corrente alternata , qualsiasi 0,70 cent.
Corrente continua, qualsiasi 0,92 cent.
Yonity, che è di Vw, 0,72 cent sia CA che CC
Dove poterbbe stare la bega, che alcune colonnine regionali potrebbero offrire lo stesso servizio con qualche cent o di più di qualche cent più basso ma tu avendo questa convenzione la pagheresti come tariffario WeCharge.
Esempio EWIVA che offre potenze di ricarica da 150 kw in su paghi senza nessun abbonamento 0,95 cent
In autostrada alcuni hanno segnalato su vari operatori ad alta potenza anche 1,10 euro o 1,16 euro al kwh sempre senza abbonamento quindi tu saresti tutelato a 0,92 cent.
Ma ad esempio alcune enel X Way a media potenza sempre in CC costano 0.89 cent, come sempre a 0,89 costa la ricarica veloce fino a 100 kw con NEOGY, operatore trentino, mentre con potenze superiori 0,94 cent.
Discorso diverso per Yonity dove risparmieresti sempre 5 cent rispetto agli altri dato che al pubblico costa 0,79 cent. mentre con WeCharge 0,72 cent.
E lo stesso discorso vale per la carica in CA dove molte tariffe viaggiano sull 0,65-0,75.
Dovè la "fregatura" di cui parlavo ? E' che con WeCharge paghi sempre e comunque la stessa cifra anche se malauguratamente, per te, quel opreratore in quella zona geografica o rispetto alla potenza impegnata ti fa pagare di meno se usi una carta di credito normale.
Tornando alla ricarica fatta ieri alla Enel X Way vicino a casa mia pagata con WeCharge ho scoperto che l'applicazione Vw ti notifica l'ubicazione delle colonnina, i kwh caricati, l'ora, il tempo impiegato , e quanto ho pagato, ovvero 5,30 euro per 5,77 kwh = esattamente 0,92 cent come specificato dal contratto.
Per avere una verifica dovrò ricaricare un'altra volta, o far finta di ricaricare ma con la carta di credito nornale e in teoria dovrebbe anche fornirti la tariffa di ricarica dato che non è già stata stabilita da un contratto e riconosciuta se passi la tessera WeCharge.
 
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Ai nostri occhi di "advanced user" è semplice, ma mi sa che molti utenti "basic" vendono la macchina.....
lo stavo per scrivere io.
Abbastanza incasinata la procedura di ricarica.
Niente di impossibile ma sicuramente poco pratico.
Senza contare che devi avere aprire carte ad hoc con alcuni gestori.
Un casotto che mi pare si risolva bene solo con Tesla.
Poi ci si prende la mano e si fa tutto.
Con la corrente da 70 a 90 centesimi si mangia tutto il vantaggio dell'elettrico e ci si tiene la scomodita' del cavo di ricarica..
 
La plancetta del clima della ID4 con quei tasti a sfioramento dal punto di vista ergonomico e' tra le peggiori sul mercato.
Il punto piu' basso della produzione VW e' stato senza dubbio la Golf8.
Decine e decine di anni di studi mandati in vacca.
Speriamo in un ulteriore aggiornamento in cui ricompaiano di nuovo i tasti fisici con una pratica manopolona ben rifinita come VW ci ha abituato. Magari pure con bel click mentre la giri.
Dai VW e' ora di tornare a spendere soldi in questi abitacoli , la macchina lo merita.
 
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