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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Esattamente, ma comunque c'era il tasto da progettare, collegare, illuminare, prevedere un alloggiamento, etc etc
Vero. Ormai è così, dalla macchina per il caffè, da poche centinaia di euro, alle risonanze magnetiche nucleari da qualche milione. Prima le consolle erano piene di led e tasti, rotelle, trackball, poi sono arrivati mouse e tastiere. Adesso un touch display fa tutto. Sono "tablet" che vengono "tocchignati" tutto il giorno e non creano alcun problema...
 
Ma funzionano anche con carte di credito ricaricabili? Oppure si può usare bancomat o addebito diretto sul conto? se non si possiede una carta di credito si è di fatto impoossibilati a possedere un'auto elettrica?
 
Vero. Ormai è così, dalla macchina per il caffè, da poche centinaia di euro, alle risonanze magnetiche nucleari da qualche milione. Prima le consolle erano piene di led e tasti, rotelle, trackball, poi sono arrivati mouse e tastiere. Adesso un touch display fa tutto. Sono "tablet" che vengono "tocchignati" tutto il giorno e non creano alcun problema...

Il problema del touch in macchina non è l'affidabilità, è il fatto di doverlo guardare prima, durante e dopo l'azionamento del comando. Oltre alle ditate, horribiles visu.....
 
....ma oltre il 5% solo di vapori, lo ritengo davvero improbabile. Sarebbero quasi tre litri, ci fai una bella pozza per terra....
Non fai la pozza perché sono vapori, probabilmente saremo intorno all'1% per la benzina, o forse poco più se di regola rifornisci per 10 litri a serbatoio in riserva spianata. Credo meno dell' 1% per il gasolio, menovilatile. Il 5% lo ritengo ragionevolmente lontano.
 
Il problema del touch in macchina non è l'affidabilità, è il fatto di doverlo guardare prima, durante e dopo l'azionamento del comando. Oltre alle ditate, horribiles visu.....
Si vedono meno in modalità dark, che prediligo su smartphone, tablet, navi, smartwatch, PC, etc
 
Il problema del touch in macchina non è l'affidabilità, è il fatto di doverlo guardare prima, durante e dopo l'azionamento del comando. Oltre alle ditate, horribiles visu.....
Comunque anche i tasti e tastini distraggono, anche al volante se ce ne sono una dozzina abbondante, tutti diversi...
Ah, presumo che le matrici lcd attive si possano proteggere con le solite pellicole idrogel o in cristallo. Costa poco checcevò.
 
Vero. Ormai è così, dalla macchina per il caffè, da poche centinaia di euro, alle risonanze magnetiche nucleari da qualche milione. Prima le consolle erano piene di led e tasti, rotelle, trackball, poi sono arrivati mouse e tastiere. Adesso un touch display fa tutto. Sono "tablet" che vengono "tocchignati" tutto il giorno e non creano alcun problema...
Sulla praticità non si discute.
Premettendo, come ho detto altre volte, che ho un concetto di ergonomia e affidabilità molto a standard MIL, i comandi touch sulle auto imho andrebbero limitati a quelle funzioni meno usate.
Per determinate funzioni (comando luci, comandi clima, volume infotainment come minimo) vedo meglio comandi fisici ben dimensionati, facilmente individuabili e raggiungibili e con un feedback preciso e inequivocabile.
Per questo non gradisco affatto la plancia delle ultime VW su cui sono salito (golf, Octavia, id3) e da quello che vedo anche ID4
 
Chiedo all'opener.

Come ti trovi con il sistema multimediale dell'auto ossia tablet e altri comandi, ritieni che sia un sistema azzeccato oppure distrae dalla guida più del dovuto sino a diventare oltremodo pericoloso per la sicurezza di se e degli altri?
 
ergonomia e affidabilità molto a standard MIL,
Attenzione, i sistemi informatizzati sono di gestione per sistemi d'arma e logistici mitari da almeno 30 anni. Sonodi supporto e gestione di avionica e navigazione marittima da ben di più, il famoso fly by wire per esempio. Nulla osta, dal punto di vista della sicurezza, che gestiscano anche la dinamica veicolare di guida, particolarmente immediata nel caso di motorizzazione elettrica, ma, mutatis mutandis, che agiscano anche su parametri tipicidi UCE, FHEV et al.
 
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