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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

Stato
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Io credo che l'errore principale sia quello di convogliare troppe funzioni nel monitor, che ormai ha assunto dimensioni un po' troppo elevate. Dico in generale ovviamente, è un tema che accomuna tutte le case. Per esempio, i comandi fisici del climatizzatore li preferisco, poi per carità inserire qualche funzione nel tablet ha senso ma far sparire tutti i pulsati fisici, come fa Tesla, mi sembra eccessivo, parliamo pur sempre di auto e non di smartphone
Per le case è un risparmio netto di hardwaree peso : interruttori e cablaggi.
In pratica vendono a noi una mera ottimizzazione di costi e progettazione come se fosse un miglioramento, quando in pratica è un netto peggioramento ergonomico
 
Per le case è un risparmio netto di hardwaree peso : interruttori e cablaggi.
In pratica vendono a noi una mera ottimizzazione di costi e progettazione come se fosse un miglioramento, quando in pratica è un netto peggioramento ergonomico
In realtà molti tastini logici erano solo switch diversi per una sola centralina, che adesso dialoga col display.
 
N
Io credo che l'errore principale sia quello di convogliare troppe funzioni nel monitor, che ormai ha assunto dimensioni un po' troppo elevate. Dico in generale ovviamente, è un tema che accomuna tutte le case. Per esempio, i comandi fisici del climatizzatore li preferisco, poi per carità inserire qualche funzione nel tablet ha senso ma far sparire tutti i pulsati fisici, come fa Tesla, mi sembra eccessivo, parliamo pur sempre di auto e non di smartphone
Non è un' errore, e una scelta di cambiare il modo di concepire e costruire le auto
 
Questi problemi saranno comuni anche alle altre auto con sistema di lettura dei cartelli, tra l'altro che succede nella tua quando, ad es. ,la zona 30 finisce all'incrocio e non c'è il cartello 50? Si accorge dell'incrocio e resetta (usando le mappe) o tiene i 30?
E altra curiosità: capita che legga i limiti su autobus e camion come limiti della strada?
Onestamente non ci ho fatto caso se cambia automaticamente se non c'è il cartello, proverò a stare più attento quando capita e ti faccio sapere.
Mentre per la lettura dei cartelli sono curioso quanto te perchè il Rav li leggeva da ogni dove tir, camion, autobus, trattori, e una volta perfino su una insegna a bordo strada di un locale che si chiamava 100 all'ora con di fianco il segnale stradale. Come non riconosceva in autostrada i 50 in caso di nebbia, quindi ti diceva che stavi superando i 50 anche con il sereno.
Ma li non succedeva nulla ,era solo una questione informativa.
Per ora non mi è ancora capitato di stare dietro ad un mezzo con i limiti piazzati sul retro e sono curioso di vedere se fa la stessa cosa.
La cosa che mi da un pò fastidio è il fatto che non posso disinserire la lettura in modo permanente perchè come dicevo nel post precedente ho il sospetto che lo faccia il cruise control e se mi scambia per vero il cartello 50 con nebbia in terza corsia a 130 è un problema.
 
Questo topic è un bel deterrente dall'acquisto del modello id4 e tutte le auto di nuova produzione

Beh il lato positivo di saperlo ora è che hai 3 alternative :
1- ti tieni stretta fin che puoi la tua termica
2- sai in anticipo quello che ti aspetterà e ti prepari, magari dopo quando verrà il momento potrebbe essere meno "doloroso".
3- della serie "vai avanti tu che a me vien da ridere", ovvero la speriemntazione la lasci fare algli altri e tu la compri quando questi sistemi saranno rodati.
 
Io credo che l'errore principale sia quello di convogliare troppe funzioni nel monitor,

Penso che questo errore sia alimentato da una sola cosa : risparmio + guadagno.
In teoria puoi concepire con un solo display versioni infinite della stessa auto con altrettante funzioni e in più usarti come fonte di guadagno. Vuoi questa funzione ? Paga x e magicamente ti comparirà sul display, vuoi quest'altra paga y e via...
Ormai finiranno come le stampanti che te la ragalano e poi ti costano una fortuna le cartucce, e se tenti di prendere le compatibili la stampante si blocca o ti fa passare le pene dell'infermo.
Sarò vetusto ma altro che la tecnologia ti da una mano, ti schiavizza, e a te ti tocca solo subire o andare a... piedi.
 
Vero, anche io sono contrario a questi tablet ma tant'è che li devi accettare per forza. Per fortuna questa ID.4 qusi tutte le funzioni sono ancora comandate da un tasto fisico che raggiungi a memoria senza distrarti dalla strada.
Comunque, osservando le tue foto e descrizioni, vedo che sostanzialmente le funzioni sul display della tua ID4 sono le stesse di precedenti altri modelli termici VW, ovviamente con l'aggiunta di tutte le funzioni relative alla parte elettrica e con un generale miglioramento della qualità delle schermate (colori vs. b/n, maggiore risoluzione e incremento dei dettagli visualizzati). In sostanza mi pare che VW cerchi di mantenere la stessa tipologia di interfaccia, forse per non disorientare troppo i suoi clienti.
 
Anche cercare i tastini di cui erano brulicanti le plance di inizio millennio.
In realtà no perché dopo qualche "ricerca" iniziale c'era una sorta di memoria muscolare che ti ci portava senza grossi problemi!

Le rotelle dell'aria poi, digitali ma con il "click" ogni mezzo grado erano letteralmente fantastiche!
 
Onestamente non ci ho fatto caso se cambia automaticamente se non c'è il cartello, proverò a stare più attento quando capita e ti faccio sapere.
Mentre per la lettura dei cartelli sono curioso quanto te perchè il Rav li leggeva da ogni dove tir, camion, autobus, trattori, e una volta perfino su una insegna a bordo strada di un locale che si chiamava 100 all'ora con di fianco il segnale stradale. Come non riconosceva in autostrada i 50 in caso di nebbia, quindi ti diceva che stavi superando i 50 anche con il sereno.
Ma li non succedeva nulla ,era solo una questione informativa.
Per ora non mi è ancora capitato di stare dietro ad un mezzo con i limiti piazzati sul retro e sono curioso di vedere se fa la stessa cosa.
La cosa che mi da un pò fastidio è il fatto che non posso disinserire la lettura in modo permanente perchè come dicevo nel post precedente ho il sospetto che lo faccia il cruise control e se mi scambia per vero il cartello 50 con nebbia in terza corsia a 130 è un problema.
Questi sistemi sono un grosso problema in autostrada in caso di cantieri, in quanto i limiti scendono fino a 60 km/h all'inizio del cantiere, velocita' che non rispetta nessuno (.... men che meno i grossi Tir) e che e' troppo bassa creando grandi differenze di velocita' se qualcuno cerca di rispettarla.
E' una situazione assurda e molto pericolosa. In passato il limite era a 80 km/h ed era molto piu' ragionevole e rispettabile.
 
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