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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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A volte le auto classicissime, tutte meccaniche, come la 126 di un amico, si rifiutavano di partire perché la chiave era bloccata dal bloccasterzo...e gli LCD, negli anni 70, stavano solo sui pochi orologi giapponesi e relative calcolatrici... barrette nere su sfondo grigio... di una panne, peraltro facilmente risolvibile, non farei un casus belli.
 
015id4.jpg

(ma non ti ha detto che poi accendi l'auto, il monitor non ti si accende, poi trovi messaggi sul sensore di un ADAS disattivato e hai tutto nero mentre vai).

Comprendo l'imbarazzo del tecnico VW di fronte ad un'auto che malfunziona appena consegnata, ma non è facendo affermazioni assurde che si allevia il disagio del cliente.

Mi trovi d'accordo, l'ho scritto più volte anche io, è inaccettabile come problema e la "toppa" della risposta è ancora peggio del "buco". 
Dai 2 colleghi + conoscente che hanno Telsa da 3, 1 e 2 anni io una cosa simile non l'ho mai sentita.

Tanto più che, anche dovesse accadere, i modelli che non hanno le levette, dispongono di tasti del cambio di backup, per poter muovere la macchina anche con schermo non funzionante.

Indipendentemente delle considerazioni sui fatti che poi se volete ne parliamo vediamo di non fare confusione sulle tempistiche di cosa è successo, andiamo con ordine.
1) Non è successo e non può accedere mentre guidi perchè anche se sta ricevendo un aggiornamento e voi la accendete questo va in stand by e si ferma per poi ri continuare appena l’auto si rispegne. Infatti ho scritto : quando mia moglie ha aperto la porta lo schermo è rimasto nero.
2) L’ingegnere quando ha raccontato che se lo schermo di una Tesla non si accende devi chiamare il carro attrezzi era durante la consegna dell’auto mentre con una ID.4 torni a casa in sicurezza perchè l’unica cosa che non funziona (anche in caso di guasto che non cè stato) è il display centrale e in quello schermo non c’è nessuna funzione vitale per il suo funzionamento. Autonomia, % di carica, kmh, Adas, sono tutti sul cruscotto, come potete ben vedere nella foto sopra. Con una Tesla non vedi nulla e non puoi gestire nulla.
3) E’ assolutamente vero perchè mia moglie parlando con dei colleghi, su questa particolarità Tesla, che hanno amici che le possiedono gli ha messo la pulce nell’orecchio e da buoni "pappagalli" hanno indagato e gli stessi proprietari (amici) glie lo hanno confermato e per di più a uno di loro gli è successo un giorno dopo il ritiro, risultato ? Carro attrezzi. Semplicemente perchè di fisico ci sono solo le frecce e poco altro.
4) Ho sentito altri proprietari e mi hanno detto che a volte capita ed è capitato anche a loro, se apri l’auto e non si accende il monitor centrale e trovi sul cruscotto un messaggio di “allarme” devi solo tenere premuto più di venti secondi, mia moglie era arrivata si ne no a 10 e pensava ad un guasto, e questo riparte normalmente e l’allarme sparisce. Se l’auto ha un vero problema non ci sono santi che tengano il display funziona e il messaggio viene visualizzato li. Allora si che vi dovete preoccupare. E stando a voci di corridoio, non è ufficiale, esiste la versione 5.0 che dovrebbe correggere il problema, sabato quando vado a ritirare la wallbox chiedo e vi faccio sapere.

Ora adesso che conoscete i fatti possiamo anche discutere se volete, ma vediamo di rimanere obiettivi.
 
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A volte le auto classicissime, tutte meccaniche, come la 126 di un amico, si rifiutavano di partire perché la chiave era bloccata dal bloccasterzo...e gli LCD, negli anni 70, stavano solo sui pochi orologi giapponesi e relative calcolatrici... barrette nere su sfondo grigio... di una panne, peraltro facilmente risolvibile, non farei un casus belli.

Ripeto, a parte tutte le considerazioni che si possono fare sulla metodologia e problematica di Vw nel gestire questi piccoli aggiornamenti, mi preoccupavo se questo problema andava a minare la sicurezza dell'auto.
 
Ribadisco quanto riportato in precedenza: nella Tesla i tasti di backup del cambio ci sono, quindi la macchina non è bloccata se il display non funziona. Forse è il caso di parlare della ID e non di altre auto di cui si ignorano funzionamento e caratteristiche.
 
Ribadisco quanto riportato in precedenza: nella Tesla i tasti di backup del cambio ci sono.
Dalle risposte ricevute da mia moglie risulta evidente che non solo Vw è lacunosa nel avvisare i clienti su come procedere in caso di debacle del display, che se non funziona puoi comunque tornare a casa "cambiando le marce" con dei comodi velati tastini nascosti tra lo specchietto restrovisore.
Si ma in condizioni un pò pericolose dato che non sai a che velocità stai andando, sperando poi che se capita di notte l'input di attivazione delle luci automatiche, se le hai impostate, non passi dal comando touch dello schermo.
 
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Ho già accennato che quest'auto ha le guida "predittiva" che lavora in simbiosi con il navigatore, anche se non lo state usando, e la lettura dei cartelli stradali.
Ovvio che parlare di guida predittiva ad un "macho" del termico e cambio manuale suonerà come nonna Gesualda che porta i nipotini all'asilo. Ma a parte che potete anche non seguirla, basta premere sul pedale dell'acceleratore normalmente a piacimento come fate su qualsiasi altra auto, ma diversamente a quello che si possa credete non vi rallenterà ne vi farà perdere tempo perchè vi dice quando staccare il pedale dell'acceleratore per evitare di consumare, in questo caso elettricità, inutilmente. Inutilmente perchè diversamente arrivereste alla frenata qualche millesimo di secondo prima per fare cosa ? Inchiodare, pensando di guadagnare tempo. Su una full hybrid, per esempio, lo dovete capire da soli e poi affinare il piede destro per non arrivare troppo "corti" e lenti o troppo lunghi e veloci, mentre qui anche in base alla velocità a cui viaggiate calcola quando lasciarla "libera" per arrivare nello stesso punto e pressochè nello stesso tempo del Macho sgasatore. E fin qui sembra tutto bello ma come ho detto questa auto legge i segnali stradali e ed è qui che è un problema. Perchè quando è lasciata libera di scorrere ha il "potere" di ridurre la velocità e portarla ai limiti che ha letto sul cartello. Mi spiego se per esempio acceleri fino a 70 su una strada con un limite di 50 kmh ma ha rilavato il cartello prima della fine tua accelerazione ti segnala solamente che hai superato il limite ma predice da quella velocità a cui sei arrivato. Ma se rileva per esempio un segnale di 50 kmh, che oggi vanno molto di moda anche su una strada dove potrebbe atterrare un A380, dopo che sei arrivato alla tua velocità e la lasci scorrere lei la riduce a quella del segnale, quindi 50, e poi solo dopo la lascia scorrere.
Quindi un'idea potrebbe essere quella di togliere la rilevazione segnaletica, semplicemente toccando il segnale stradale dal display Adas foto sotto, ma purtroppo... tutte le volte che spegnete l'auto e la riaccendete l'Adas si reinserisce automaticamente.
Dallo stesso pannello potete gestire anche gli altri Adas toccando le figure, ma se volete di fianco toccando Elenco vi compaiono comodamente tutti in fila.
Lo devo ancora verificare ma mi viene il sospetto che anche il Cruise Control adattativo possa seguire questa regola, lo verificherò.

adas.JPG
 
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Questa è la pulsantiera del comando luci e dello sbrinamento del parabrezza anteriore a raggi infrarossi, quello posteriore, i fari fendinebbia anteriori, quello posteriore.
In questo caso le luci sono state impostate su Auto.

pulsantiera.jpg
 
Ripeto, a parte tutte le considerazioni che si possono fare sulla metodologia e problematica di Vw nel gestire questi piccoli aggiornamenti, mi preoccupavo se questo problema andava a minare la sicurezza dell'auto.
Certo, credo, come in tutte le nuove tecnologie, ci serva il tempo per capirle e usarle al meglio. È normale. IMVHO.
 
Ho già accennato che quest'auto ha le guida "predittiva" che lavora in simbiosi con il navigatore, anche se non lo state usando, e la lettura dei cartelli stradali.
Questi problemi saranno comuni anche alle altre auto con sistema di lettura dei cartelli, tra l'altro che succede nella tua quando, ad es. ,la zona 30 finisce all'incrocio e non c'è il cartello 50? Si accorge dell'incrocio e resetta (usando le mappe) o tiene i 30?
E altra curiosità: capita che legga i limiti su autobus e camion come limiti della strada?
 
Io credo che l'errore principale sia quello di convogliare troppe funzioni nel monitor, che ormai ha assunto dimensioni un po' troppo elevate. Dico in generale ovviamente, è un tema che accomuna tutte le case. Per esempio, i comandi fisici del climatizzatore li preferisco, poi per carità inserire qualche funzione nel tablet ha senso ma far sparire tutti i pulsati fisici, come fa Tesla, mi sembra eccessivo, parliamo pur sempre di auto e non di smartphone
 
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