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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Alla luce di questo topic e di quello di Zeno, è la mia impressione o le Bev (o quanto meno le Volkswagen) consumano meno del dichiarato? Qui si parla di 11 o 12 kwh/100km, i dati dichiarati sono solitamente molto peggiori


23 km in 40 minuti, se interpreto giusta la schermata. Con medie di questo tipo anch'io vedo spesso 28 km/l e 70% EV a fine viaggio. Le BEV danno il meglio di sè dove le termiche pure danno il peggio, direi che questa schermata lo conferma.
 
23 km in 40 minuti, se interpreto giusta la schermata. Con medie di questo tipo anch'io vedo spesso 28 km/l e 70% EV a fine viaggio. Le BEV danno il meglio di sè dove le termiche pure danno il peggio, direi che questa schermata lo conferma.

Tieni conto però che il Rav, stessa classe di veicolo, in queste medesime condizioni non faceva più di 20 km/litro ed è con quello che almeno io lo devo confrontare.
Ovvio chi ha mezzi diversi il discorso cambia, in teoria dovrebbe confrontarli con mezzi analoghi ev.
 
Tieni conto però che il Rav, stessa classe di veicolo, in queste medesime condizioni non faceva più di 20 km/litro ed è con quello che almeno io lo devo confrontare.
Ovvio chi ha mezzi diversi il discorso cambia, in teoria dovrebbe confrontarli con mezzi analoghi ev.

Ovvio, era per dire che l'elettrico puro ha degli ambiti di operatività in cui è imbattibile da qualsiasi soluzione a motore ICE.
 
23 km in 40 minuti, se interpreto giusta la schermata. Con medie di questo tipo anch'io vedo spesso 28 km/l e 70% EV a fine viaggio. Le BEV danno il meglio di sè dove le termiche pure danno il peggio, direi che questa schermata lo conferma.

Facendo pure i conti per eccesso e dare all ID4 i 130 watt per km e la corrente a 40 cent al kWh (più o meno quanto pagano oggi la maggior parte al mercato libero) si spende 1,2 euro
Con il Rav quando andava bene la spesserà di 2,20 euro di benzina.
Un euro di differenza è rilevante.
 
Facendo pure i conti per eccesso e dare all ID4 i 130 watt per km e la corrente a 40 cent al kWh (più o meno quanto pagano oggi la maggior parte al mercato libero) si spende 1,2 euro
Con il Rav quando andava bene la spesserà di 2,20 euro di benzina.
Un euro di differenza è rilevante.
Parli della singola tratta, giusto?

Quindi minimo sono 2€ al giorno (che probabilmente sono di più proprio perché sei stato molto cautelativo con il costo corrente che, se a casa, abbasserei).

Diciamo che risparmi circa/quasi 3€ al gg, se in un anno va in ufficio o 150 volte (con un po' di smartworking) solo sul tragitto casa-lavoro-casa recuperi 500 €/anno che non è affatto poco!
 
Poi penso... che molti dispostivi possono essere resettati tenendo a lungo premuto il tasto on/off, cosa che mia moglie aveva già fatto ma non abbastanza.
ma la tua ID4 e' l'ultimo MY con la nuova piattaforma software/hardware della ID3 restyling?
questi sono problemi che affliggevano i modelli ID3 pre restyling e ID4 dello stesso periodo.
 
ma la tua ID4 e' l'ultimo MY con la nuova piattaforma software/hardware della ID3 restyling?
questi sono problemi che affliggevano i modelli ID3 pre restyling e ID4 dello stesso periodo.
Ultimo modello con software 4.1 schermo da 13 e motore elettrico AP550 poi adottato dal ID7
C’è un motivo perché è successo ve lo dico dopo ora devo scappare
 
Con un telefonata ho risolto 2 questioni : la mancanza del Blind Spot Monitor, anche se secondo me Vw doveva essere più chiara, e il perché il monitor è andato in protezione.
Il Blind Spot Monitor è si di serie ma con il pacchetto IQ Drive, cosa che nelle brochure è on line non è specificato e sembra di serie nella Pro. Peccato che il pacchetto IQ Drive costi ben 3000 euro perché racchiude anche Adas a venire di prossima generazione che paghi in anticipo a caro prezzo, un po’ come la guida autonoma Tesla dove gente ha pagato anni fa e non ha ancora visto nulla. Quindi giustamente la concessionaria sulle pronta consegna non offre praticamente il Blind per 3000 euro.

Mentre per il monitor facciamo chiarezza. Io non so cosa agli altri clienti a cui è capitato più volte cosa gli abbiano raccontato tanto da classificarlo come difetto che affligge la famiglia ID ma ho scoperto che Vw effettua frequentemente dei piccoli aggiornamenti di affinamento su molti sistemi dell’auto in modalità ombra, ovvero il cliente non lo sa.
I quantomeno non dovrebbe saperlo.
Durante questi aggiornanti pero il monitor viene messo per precauzione in modalità di protezione ma poi non si riattiva automaticamente come dovrebbe ma lo si deve fare manualmente, prima falla. Sapere su quale componente Vw ha lavorato dovrebbe anche quello essere segreto ma no. Quando si apre la porta e lo schermo rimane nero accendendo l’auto nel cruscotto compare il componente interessato ma compare come non funzionante e contattare l’assistenza. E grazie… e qui uno si spaventa perché pensa che ci sia un problema ma basterebbe spegnerei l’auto poi riaccendere è tutto torna normale e in teoria anche lo schermo ma quello quasi mai succede e lo si deve accendere manualmente.
Infatti mia moglie oltre a notare lo schermo nero sul cruscotto ha letto la scritta Front Line Assist non funzionante, Quindi è scesa ha chiuso poi ha riaperto e la scritta è sparita e il Front Line Assist funzionava ma lo schermo no. Poi il resto della storia lo conoscete.
Ora se si vuole dare la colpa a Vw di fare un lavoro di aggiornamento non propio perfetto anzi lacunoso sfondate una porta aperta, ma da lì a dire che è un difetto di mal progettazione intrinsecò al display che affligge le ID c’è ne passa.
 
Ultima modifica:
Ora se si vuole dare la colpa a Vw di fare un lavoro di aggiornamento non propio perfetto anzi lacunoso sfondate una porta aperta, ma da lì a dire che è un difetto di mal progettazione intrinsecò al display che affligge le ID c’è ne passa.
no non e' questo per carita'..
Magari accadesse solo per gli aggiornamenti..
chissa' perche' hanno dovuto rifare tutto il software da capo.
Accade e accadeva su ID3/ID4 + Golf e relativi cloni che il sistema si piantasse con messaggi d'errore i piu' fantasiosi.
Permettendo ovviamente la guida e la lettura del cruscotto.
Oppure uno schermo che andava morto. Si doveva resettare e si ripartiva come non fosse successo niente.
Se questo potesse generare problemi di "sicurezza" lo lascio alle Vostre considerazioni.
Piuttosto e' normale tu abbia l'ultima versione del software a bordo.
Ma hai una ID4 ultimo MY con la piattaforma hardware del restyling ID3?
dalla foto del monitor che hai pubblicato mi sembra la MY24.
 
Ultima modifica:
Ma hai una ID4 ultimo MY con la piattaforma hardware del restyling ID3?
dalla foto del monitor che hai pubblicato mi sembra la MY24.
Il venditore e l’ingegnere mi hanno detto che è l’ultima versione in ordine cronologico. Infatti sulla fattura è indicata come ID4 My2025
Il che gli ho detto se non avessero sbagliato anno ma ha risposto di no. Lo schermo è da 13 (12,99 per l’esattezza) le altre della versione precedente lo hanno da 12
 
Con un telefonata ho risolto 2 questioni : la mancanza del Blind Spot Monitor, anche se secondo me Vw doveva essere più chiara, e il perché il monitor è andato in protezione.
Il Blind Spot Monitor è si di serie ma con il pacchetto IQ Drive, cosa che nelle brochure è on line non è specificato e sembra di serie nella Pro. Peccato che il pacchetto IQ Drive costi ben 3000 euro perché racchiude anche Adas a venire di prossima generazione che paghi in anticipo a caro prezzo, un po’ come la guida autonoma Tesla dove gente ha pagato anni fa e non ha ancora visto nulla. Quindi giustamente la concessionaria sulle pronta consegna non offre praticamente il Blind per 3000 euro.

Mentre per il monitor facciamo chiarezza. Io non so cosa agli altri clienti a cui è capitato più volte cosa gli abbiano raccontato tanto da classificarlo come difetto che affligge la famiglia ID ma ho scoperto che Vw effettua frequentemente dei piccoli aggiornamenti di affinamento su molti sistemi dell’auto in modalità ombra, ovvero il cliente non lo sa.
I quantomeno non dovrebbe saperlo.
Durante questi aggiornanti pero il monitor viene messo per precauzione in modalità di protezione ma poi non si riattiva automaticamente come dovrebbe ma lo si deve fare manualmente, prima falla. Sapere su quale componente Vw ha lavorato dovrebbe anche quello essere segreto ma no. Quando si apre la porta e lo schermo rimane nero accendendo l’auto nel cruscotto compare il componente interessato ma compare come non funzionante e contattare l’assistenza. E grazie… e qui uno si spaventa perché pensa che ci sia un problema ma basterebbe spegnerei l’auto poi riaccendere è tutto torna normale e in teoria anche lo schermo ma quello quasi mai succede e lo si deve accendere manualmente.
Infatti mia moglie oltre a notare lo schermo nero sul cruscotto ha letto la scritta Front Line Assist non funzionante, Quindi è scesa ha chiuso poi ha riaperto e la scritta è sparita e il Front Line Assist funzionava ma lo schermo no. Poi il resto della storia lo conoscete.
Ora se si vuole dare la colpa a Vw di fare un lavoro di aggiornamento non propio perfetto anzi lacunoso sfondate una porta aperta, ma da lì a dire che è un difetto di mal progettazione intrinsecò al display che affligge le ID c’è ne passa.
Diresti lo stesso se, Dio ce ne scampi, tua moglie avesse avuto un piccolo problema derivante dal sistema front line assist disattivato senza averne contezza?

A me sembra un modo atroce e assurdo di deployare update in quello che è un mezzo in movimento, lungo 4 metri e mezzo e pesante 2 tonnellate?

E anche volendo guardare solo il display che annerisce per cause quindi assolutamente volute (non è un guasto), è assurdo che uno non possa regolare a/c o altre opzioni fattibili solo da tablet centrale perché loro mandano un aggiornamento quando dicono loro e quando vogliono loro.

Secondo me non è la strada giusta, poi potrà star bene ai proprietari, potrà non creare problemi nel 99,9% delle volte, ma quello 0,1% è già di per sé un qualcosa che non dovrebbe verificarsi a mio parere.
 
Diresti lo stesso se, Dio ce ne scampi, tua moglie avesse avuto un piccolo problema derivante dal sistema front line assist disattivato senza averne contezza?.

E’ quello che gli ho chiesto ma a quanto pare è solo una questione di messaggistica perché in realtà funziona ma per eliminare la scritta si deve spegnere e riaccendere l’auto.
 
Stato
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