Con un telefonata ho risolto 2 questioni : la mancanza del Blind Spot Monitor, anche se secondo me Vw doveva essere più chiara, e il perché il monitor è andato in protezione.
Il Blind Spot Monitor è si di serie ma con il pacchetto IQ Drive, cosa che nelle brochure è on line non è specificato e sembra di serie nella Pro. Peccato che il pacchetto IQ Drive costi ben 3000 euro perché racchiude anche Adas a venire di prossima generazione che paghi in anticipo a caro prezzo, un po’ come la guida autonoma Tesla dove gente ha pagato anni fa e non ha ancora visto nulla. Quindi giustamente la concessionaria sulle pronta consegna non offre praticamente il Blind per 3000 euro.
Mentre per il monitor facciamo chiarezza. Io non so cosa agli altri clienti a cui è capitato più volte cosa gli abbiano raccontato tanto da classificarlo come difetto che affligge la famiglia ID ma ho scoperto che Vw effettua frequentemente dei piccoli aggiornamenti di affinamento su molti sistemi dell’auto in modalità ombra, ovvero il cliente non lo sa.
I quantomeno non dovrebbe saperlo.
Durante questi aggiornanti pero il monitor viene messo per precauzione in modalità di protezione ma poi non si riattiva automaticamente come dovrebbe ma lo si deve fare manualmente, prima falla. Sapere su quale componente Vw ha lavorato dovrebbe anche quello essere segreto ma no. Quando si apre la porta e lo schermo rimane nero accendendo l’auto nel cruscotto compare il componente interessato ma compare come non funzionante e contattare l’assistenza. E grazie… e qui uno si spaventa perché pensa che ci sia un problema ma basterebbe spegnerei l’auto poi riaccendere è tutto torna normale e in teoria anche lo schermo ma quello quasi mai succede e lo si deve accendere manualmente.
Infatti mia moglie oltre a notare lo schermo nero sul cruscotto ha letto la scritta Front Line Assist non funzionante, Quindi è scesa ha chiuso poi ha riaperto e la scritta è sparita e il Front Line Assist funzionava ma lo schermo no. Poi il resto della storia lo conoscete.
Ora se si vuole dare la colpa a Vw di fare un lavoro di aggiornamento non propio perfetto anzi lacunoso sfondate una porta aperta, ma da lì a dire che è un difetto di mal progettazione intrinsecò al display che affligge le ID c’è ne passa.