ci eravamo posti come obiettivo i 160 watt per km, poi tutto quello che sta più in basso tutto di guadagnato
Secondo me se i percorsi medi son quelli ce la farete. Probabilmente ai 13/14 kWh x 100 km faranno da contraltare il 16/17 kWh x 100 km invernali, magari anche un po' peggio, ma i mesi freddi freddi ormai sono pochi rispetto al totale.
Si tratta cmq di ottimi consumi anche fossero 15/16 su base annua staremmo parlando (caricando a casa) di meno di 3,5 € x 100 km per un'auto da famiglia, confortevole e spaziosa!
Complimenti per la scelta e per aver trovato/ricreato le condizioni della ricarica domestica in garage, è una delle condizioni ideali per potersi godere un'elettrica da cui trarrai un sacco di soddisfazioni (anche economiche, più km fai e più risparmi rispetto alla precedente ibrida).
Avendo più volte viaggiato e guidato il nuovo RAV4 poi credo che tu abbia fatto "bingo" su tutta la linea, al di là del gusto e del gradimento personale, la guida e la dinamica del nuovo RAV4 non sono di buon livello, l'ho trovato molto sottotono in frenata, con una direzionalità dell'anteriore approssimativa e in generale con un senso di "galleggiamento" e deriva piuttosto presente in ogni transitorio, ne ho provate 3 diverse e sono tutte così, la "peggiore" la plug-in a cui hanno indurito la taratura del gruppo molle-ammo probabilmente per compensare il maggior peso.
La ID.4 com'è sotto il profilo dinamico? Mi aspetto sia decisamente migliore della RAV4 un po' per il baricentro e i pesi, un po' perché da VW mi attendo un po' di cura anche sulla dinamica.