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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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ci eravamo posti come obiettivo i 160 watt per km, poi tutto quello che sta più in basso tutto di guadagnato
Secondo me se i percorsi medi son quelli ce la farete. Probabilmente ai 13/14 kWh x 100 km faranno da contraltare il 16/17 kWh x 100 km invernali, magari anche un po' peggio, ma i mesi freddi freddi ormai sono pochi rispetto al totale. ;)

Si tratta cmq di ottimi consumi anche fossero 15/16 su base annua staremmo parlando (caricando a casa) di meno di 3,5 € x 100 km per un'auto da famiglia, confortevole e spaziosa!

Complimenti per la scelta e per aver trovato/ricreato le condizioni della ricarica domestica in garage, è una delle condizioni ideali per potersi godere un'elettrica da cui trarrai un sacco di soddisfazioni (anche economiche, più km fai e più risparmi rispetto alla precedente ibrida).

Avendo più volte viaggiato e guidato il nuovo RAV4 poi credo che tu abbia fatto "bingo" su tutta la linea, al di là del gusto e del gradimento personale, la guida e la dinamica del nuovo RAV4 non sono di buon livello, l'ho trovato molto sottotono in frenata, con una direzionalità dell'anteriore approssimativa e in generale con un senso di "galleggiamento" e deriva piuttosto presente in ogni transitorio, ne ho provate 3 diverse e sono tutte così, la "peggiore" la plug-in a cui hanno indurito la taratura del gruppo molle-ammo probabilmente per compensare il maggior peso.

La ID.4 com'è sotto il profilo dinamico? Mi aspetto sia decisamente migliore della RAV4 un po' per il baricentro e i pesi, un po' perché da VW mi attendo un po' di cura anche sulla dinamica.
 
Percorso urbano estivo + autostrada presumo in media tra i 100 e i 110 ci sta'. Ottimo consumo.
Niente da invidiare a Tesla.
Il problema e' affrontare viaggi a 130 fissi in inverno.
Li' pagano dazio tutte le elettriche Tesla comprese, certo
non sui canali youtube Tesla dove arrivano pure a falsificare i dati
di viaggio per far vedere che consumano poco.
Ma quella e' un altra storia.
La tecnologia attuale quello permette.
Uno lo sa' si mette a 100 e apposto cosi'.
Per il resto io trovo sempre conferme positive dell'ottimo pianale ID3/ID4.
 
Io sono un fan dell'auto elettrica che non ho potuto comperare adesso per diversi motivi. Ma a mia informazione, da un possessore che ne aveva due, una Kia e una VW ID3 la Kia a suo dire era nettamente superiore consumi, gestione batteria, ricariche meccanica (ossia motore) non chiedermi il modello perchè non lo so.

Magari poi ID4 è molto migliore di ID3 e superiore alle Kia....io oggi prenderei la R5 long range
Il grosso problema è che il progetto ID sta scontanto ancora e tanto la mal gestione di Diess e dei suoi prodotti non ancora maturi, prime ID3 e ID4, messi anticipatamente sul mercato.
Secondo me oggi sono arrivati al livello degli altri e se la gioca ad armi pari. Ovvio la brutta fama è la cosa più difficile da vincere e mettersi alle spalle.
 
il prezzo è difficile da giudicare nell’attuale follia dei listini, nel senso che tre o quattro anni fa ci avresti fatto una grossa risata e saresti andato su altro, oggi che hanno gonfiato all’inverosimile i prezzi delle termiche diventa “interessante”. /
Tieni presente che alcuni mesi fa, quanto l'ipotesi di comprare una elettrica non compariva neanche nei miei peggiori incubi, sono andato al concessionario Toyota per sostituire il Rav stesso allestistimento e stessi optional, è vero che mi aveva fatto una valutazione interessante ma quello identico nuovo oltre 50 mila mi aveva chiesto.
 
Devono essere fantastici.
Lo sono.

Mi preoccupa un po' il costo per una eventuale sostituzione
Tieni presente che nella formula di acquisto hai la garanzia totale dell'auto ed è compresa anche la micro collisione. Ovvero che se fai un botto contro un veicolo targato anche se è colpa tua e rompi il faro sei coperto da garanzia. Se invece fai un botto contro un ostacolo superando la supervisione dei sensori beh... l'hai combinata grossa.
 
Immagino quindi che se sono presenti i sensori ci sia solo un flag da mettere nel posto giusto, cosa che magari si son dimenticati di fare in preconsegna.

Ho guardato bene gli specchietti e non presentano nessun simbolino che si possa illuminare a meno che come su alcune Vw si illumina la freccia. Comincio a dubitare che o abbiano montato gli specchi sbagliati, o per qualsiasi motivo Vw abbia eliminato l'Adas.
 
La ID.4 com'è sotto il profilo dinamico? Mi aspetto sia decisamente migliore della RAV4 un po' per il baricentro e i pesi, un po' perché da VW mi attendo un po' di cura anche sulla dinamica.

Chiedo venia ai moderatori ma anche se il mio discorso sembra OT è parte integrante della domanda che Cuorem mi ha posto.
C’è la morale di un aneddoto che mi è sempre rimasta scolpita nelle memoria, quando la Parigi-Dakar del famoso Tierry Sabine era al massimo splendore una casa giapponese , mi sembra Yamaha o Honda non ricordo bene, presentò in pompa magna le sue moto per la competizione e tutti rimasero sconcertati dal loro sistema di raffreddamento, ad aria, per un ambiente molto ostico come il deserto. Risposero che nel deserto non c’è acqua. Il Rav? I giapponesi lo chiamano Spot Utility Wagon o Suv e non gli importa se ha il Cx che se la gioca con un Cacciamali customizzato per fare da macelleria per i mercati o che nelle curve veloci dondola vistosamente. Tutti difetti ripagati dalla tecnologia, qualità e affidabilità che Toyota offre. Ma ti posso assicurare che in fuoristrada o nelle attività extra urbane non ha nessun rivale, ovvio dietro ai mostri sacri del off-road come il Range, il Land Cruise o il Rubicon. Infatti dico sempre che il Rav è un fuoristrada travestito da Suv cittadino. L’ ID.4 ? Non è un Suv ma una station a ruote alte, ovvero un’auto travestita da Suv. Secondo me non sono neanche paragonabili ma non per le caratteristiche ma dalla filosofia di chi le ha costruite. I giapponesi se una cosa deve essere fatta per un determinato scopo deve rientrare nei canoni dall’inizio alla fine e fa niente se non ti piace. E l’ultimo caso lampante è la Yaris Gr che deve ricalcare un auto da rally dove perfino il cruscotto e stato concepito sotto quella filosofia, i tedeschi ci avrebbero piazzato un bello schermo touch e tutti i comfort del caso. Ricapitolando l’ID.4 è un GoKart ma con tutti i comfort, non si corica nelle curve veloci, ha uno sterzo impeccabile che tiene costante la traiettoria e ad ogni eventuale variazione cambia in modo graduale e mai brusco. Molto silenziosa e scivola parecchio, il reparto ammortizzatori svolge bene il suo lavoro e dal punto di vista aerodinamico ottimo direi visto l’assenza di fruscii e a finestrini aperti le turbolenze sono minime. Infatti penso che sia un gran macchina e non un gran Suv anche se ne ha tutte le caratteristiche.
 
Grazie per la risposta, confermi tutte le sensazioni che ho avuto provando le diverse RAV4 e ricavandone sempre una dinamica molto scadente e per nulla a livello di quel che mi sarei atteso (frenata inclusa).

Ho solo grandi dubbi relativi al fuoristrada, che non ho provato su nessuno dei tre (a parte un insignificante vialetto sterrato), probabilmente solo la AWD può avere doti significative sotto quel profilo ma le 2WD proprio no.

E credo che il 70/80% delle RAV4 Hybrid che girano siano 2WD, ne vedo tantissime a Milano e dintorni e se penso all'ultima vacanza in Trentino lì ne ho viste poco e ho trovato al contrario tante Subaru, Audi e Land Rover.

Quanto alla Yaris GR è un "sogno a occhi aperti", una delle auto che vorrei guidare giornalmente, capolavoro di tecnica e di "eccesso"!
 
Ultima modifica:
Ricapitolando l’ID.4 è un GoKart ma con tutti i comfort, non si corica nelle curve veloci, ha uno sterzo impeccabile che tiene costante la traiettoria e ad ogni eventuale variazione cambia in modo graduale e mai brusco. Molto silenziosa e scivola parecchio, il reparto ammortizzatori svolge bene il suo lavoro e dal punto di vista aerodinamico ottimo direi visto l’assenza di fruscii e a finestrini aperti le turbolenze sono minime. Infatti penso che sia un gran macchina e non un gran Suv anche se ne ha tutte le caratteristiche.
Perdonami, capisco l’entusiasmo, ma se un pachiderma si comportasse come un go kart (e pure confortevole!) sarebbe un mezzo miracolo. Ma la ID.4 da come la descrivi pare miracolosa!
Vabbè, goditela e ti auguro che passati i primi km (e credo tu ne abbia fatti proprio pochi) la cieca passione si trasformi in un amore profondo e duraturo.
 
Perdonami, capisco l’entusiasmo, ma se un pachiderma si comportasse come un go kart (e pure confortevole!) sarebbe un mezzo miracolo. Ma la ID.4 da come la descrivi pare miracolosa!
Vabbè, goditela e ti auguro che passati i primi km (e credo tu ne abbia fatti proprio pochi) la cieca passione si trasformi in un amore profondo e duraturo.
Capisco e condivido il tuo messaggio, sacrosanto.

Però il suo entusiasmo va contestualizzato all'essere passato da un'auto dalla dinamica, dalla direzionalità e dalla frenata molto approssimative e scarse ad una anche solo normale (e col baricentro bassissimo causa peso batterie), normale che gli sembri un altro mondo, migliore in tutto.

Evidentemente delle doti fuoristradistiche del RAV4 (che per me, di nuovo, non esistono se non limitatamente alla meno diffusa versione AWD) non ne aveva alcun bisogno, cosa resa evidente dall'aver scelto una ID.4 che però in strada sta meglio e va molto meglio! ;)
 
Ho guardato bene gli specchietti e non presentano nessun simbolino che si possa illuminare a meno che come su alcune Vw si illumina la freccia. Comincio a dubitare che o abbiano montato gli specchi sbagliati, o per qualsiasi motivo Vw abbia eliminato l'Adas.
Mi pare strano togliere un adas così comodo su una macchina del genere. Tra l'altro per me i sensori ci sono, sono quelli appena dietro la ruota posteriore. Quando capita chiederei lumi in conce.
 
Il grosso problema è che il progetto ID sta scontanto ancora e tanto la mal gestione di Diess e dei suoi prodotti non ancora maturi, prime ID3 e ID4, messi anticipatamente sul mercato.
Secondo me oggi sono arrivati al livello degli altri e se la gioca ad armi pari. Ovvio la brutta fama è la cosa più difficile da vincere e mettersi alle spalle.

In mio pensiero è differente. Scritto altrove....

Settimane fa ho ripreso un vecchio numero di iù di un lustro fa di quattroruote in cui c'erano le prove di alcune elettriche, alcune ancora in commercio e ...ho notoato che l'evoluzione in un lustro dei vari parametri è stata "tiepidina"

Penso che eliminati i difetti le Vag elettriche siano le stesse maccchine uscite anni fa, che non hanno ripagato appieno gli investimenti fatti.

Le migliori macchine elettriche oggi? Le Cinesi.

Perchè IMHO perchè lì ne vendono tante, guadagnano e possono investire.
 
Le migliori macchine elettriche oggi? Le Cinesi.
devono ancora dimostrarlo.
L'auto elettrica non e' solo "batteria" e per molti aspetti sono ancora
acerbe , immature per il mercato europeo. L'affidabilita' non ne'
parliamo proprio. Devono dimostrare come vanno e le notizie che arrivano da chi le possiede non e' che siano tutte rose e fiori...
prima di stendergli il tappeto rosso e tirare fuori gli SCHEI (Agricolo docet) diamogli almeno il tempo di farsi valere sul terreno di sfida! la strada!
 
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