IMHO c'è un baco nel tuo ragionamento.C'è questa notevole differenza perchè nell'auto elettrica l'energia per alimentare l'auto è prelevata prima che arrivi al motore elettrico, e per magia però non vierne mai conteggiata. Non contando l'uso del climatizzatore che merita un discorso a parte questo spreco esite perchè su una intera carica di 77 kwh una ID.4, che risulta tra le elettriche più effienti, consuma a ciclo Wltp ben 5 kwh per i sistemi di bordo ogni 100 km. Ciò vul dirè che se con una carica di 77 kwh il wltp è di 480 km ben 24 kwh di energia se ne vanno per i sistemi di bordo dell'auto che tradotto si ha : il consumo medio è di 77kwh/480km = 160watt per km che però di questi ben 50watt servono per i sistemi di bordo dell'auto mentre i 110 watt per l'avanzamento. Ergo circa il 32% dell'energia viene sprecata. Quindi un'auto elettrica non è efficiente al 95-98% come si spaccia ma la sua vera efficienza si aggira attorno al 68%.
In un motore termico il carburante fornisce energia a tutti i sistemi di bordo tramite l'alternatore o direttamente (compressore clima).
In una BEV avviene esattamente la stessa cosa, evitando però la conversione di energia meccanica in elettrica (in pratica aggiungendo in serie al rendimento di combustione il rendimento della catena cinematica che aziona l'alternatore e quello dell'alternatore stesso).
Fra l'altro, non avendo il cambio, la BEV non deve subire il rendimento della trasmissione.
Esiste un altro aspetto importante: le perdite per il trasferimento del "carburante" dal "serbatoio" al motore. In una ICE diesel hai l'energia elettrica assorbita dalla pompa nel serbatoio e quella meccanica della pompa ad alta pressione azionata dal motore, in una BEV hai la dissipazione ohmica attraverso tutti i conduttori percorsi dalla corrente elettrica.
Alla fine della fiera, in ogni caso credo che la BEV sia più efficiente di una ICE in quanto tali (ossia non considerando i rendimenti su produzione e trasporto del "carburante" a monte della vettura).
La controprova potremmo averla solo prendendo due vetture simili (ad es ID4 e Golf SW? Con cosa si confronta la ID4 come corpo vettura?) e quidandole sullo stesso percorso nello stesso tempo, con il clima settato alla stessa temperatura.
Per la BEV basterà vedere i kw consumati nel percorso, per la ICE la quantità di carburante (noi l'abbiamo in volume, dovremo convertirla in massa e da li in kw)