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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

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Ovviamente essendo tutto teorico....
Non entro nel merito della convenienza economica e degli altri aspetti.
Ma se per fare solo 340km devo pianificare con questo livello di dettaglio la gestione dell'imprevisto che puntualmente si verifica diventa un terno al lotto.
Soprattutto per l'approccio che in famiglia abbiamo sui viaggi: consideriamo il viaggio parte integrante della vacanza, lunga o breve che sia. Si parte per una destinazione e se viene voglia/curiosità si devia.
Ieri, ad esempio, si rientrava dal passo Spluga e la SS36 era come al solito un coaugulo di traffico. Abbiamo deciso di deviare verso Menaggio per raggiungere Lugano e incontrarci con alcuni amici e successivo rientro a Milano.
Capisci che la nostra filosofia di viaggio non si sposa bene con l'elettrico, perlomeno allo stato attuale delle cose: in questo caso si è trattato di circa 100km di deviazione (quindi gestibili anche in elettrico), ma in certi casi abbiamo anche "divagato" di più
 
Capisci che la nostra filosofia di viaggio non si sposa bene con l'elettrico,
In effetti, NESSUNA filosofia di viaggio si sposa bene con l'elettrico, nel migliore dei casi ci si adatta, nel peggiore lo subisce. Ma la libertà di movimento che offre la densità energetica dei carburanti si trova su un piano non raggiungibile dalla tecnologia delle BEV attuali (e anche future, almeno nel medio periodo). Ci si farà l'abitudine, ma sarà sempre un ripiego.
 
L'elettrico di oggi non e' adatto a percorsi piu' lunghi di 100km.
Attenzione non perche' non ci si possano fare ma perche', stante i limiti tecnologici attuali , richiede pianificazioni fantozziane degne del peggior Filini. E non e' fattibile per tutti, si materializza la famosa "schiavitu' del cavo" . Chi l'accetta e chi no. Superato questo scoglio si puo' fare tutto, si parte all'avventura.
Sempre rimanendo in tema di lunghi viaggi , per fortuna sono fatti raramente perche' pagare la corrente 80 centesimi diventa una bella remissione a meno di non piazzarsi a 90 100km/h in autostrada.
Questo e' oggi.
Ammetto una certa ammirazione per chi si lancia all'avventura in autostrada cosi' alla "Garibaldina" , io avrei paura per esempio di trovarmi in posti con 100km di autonomia e dover andare su una colonnina sperduta fuori autostrada perche' quella segnalata dal navigatore e' fuori servizio. E succede.
 
Le colonnine hanno questa caratteristica o sono desolatamente vuote o estremamente piene....mai vista una colonnina nè in autostrada nè fuori con chessò una sola macchina in ricarica...o due con uno che bestemmia che c'ha fretta dietro oppure solitarie e appartate.....misteri....
 
In merito al discorso "incendi auto elettriche" ad oggi potrei riassumere tutti i miei studi incrociati dicendo "lo sapremo solo vivendo".
Purtroppo gli studi rimpallati sui siti di auto elettriche italiani e americani si basano su uno studio farlocco smentito piu' volte. Ma gli stessi siti elettrici italici si sono dimostrati portatori a piu' riprese di disinformazione per non azzoppare il "movimento". Idem il principale gruppo facebook italiano che cancella utenti scomodi.
La migliore soluzione e' un box esterno alla casa e io che ho il garage sotto al salone gia' sono entrato nell'ordine delle idee di dover fare una sorta di "piazzetta" esterna al pavimento in porfido che circonda la casa per caricare e tenere parcheggiata la macchina.
Cosi' se dovesse prendere fuoco e fare l'effetto pop corn potro' stare tranquillo di non dover rifare mezza casa. Magari approfittero' per fare una tettoia con fotovoltaico quando i prezzi scenderanno dopo la truffa del 110%.
 
Ma anche no, ormai fai centinaia di km con un pieno e tifermo dove preferisci, ci sono colonnine dappertutto, dentro e fuori le autostrade.
insomma , dipende in che zone d'Italia ti trovi. Vai dal sud del Lazio a scendere. Fatti un bel viaggio centro sud Italia fino giu' magari per andare nella stupenda Puglia. Una bella avventura.
E pensare che mio fratello con la 500E ha sudato freddo quando si e' addentrato nelle zone interne del Lazio...
 
Magnifico, programmerei un fly and drive, non vedo perchè spreare due intere giornate di vacanza sull'asfalto, lo lascio a chi piace soffrire.
Se ti muovi in due o tre persone, il fly and drive ti costa come minimo il doppio, più realisticamente il quadruplo.... Non è solo questione di "piace soffrire"...
 
Se ti muovi in due o tre persone, il fly and drive ti costa come minimo il doppio, più realisticamente il quadruplo...
Non esageriamo, mettendo per bene tutti i costi dell'auto, mica solo serbatoio (o batteria o bombole o reattore nucleare) e pedaggio... 1000km in auto li trovo giustificabili solo se vai in campeggio, salvo spedire i bagagli prima con corriere...
 
Non esageriamo, mettendo per bene tutti i costi dell'auto, mica solo serbatoio (o batteria o bombole o reattore nucleare) e pedaggio... 1000km in auto li trovo giustificabili solo se vai in campeggio, salvo spedire i bagagli prima con corriere...
Io considero solo benzina e autostrada, al limite qualche euro per il cambio olio più ravvicinato. E conviene.
 
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