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Come funzionano le varie tipologie ibride?

mentre le PHEV una volta terminata la carica utilizzano il termico fino a nuova ricarica di corrente.
Questo non mi risulta almeno con le auto che PHEV BMW che ho guidato io si ricaricano eccome con il recupero in frenata, lo fa mia che è una lurida MHEV, che ha in più il BMW Efficent Dynamics, recupera sempre appena tocchi il freno.
 
Pero' la plug-in ha un aggravio di circa 250kg in piu' che incidono negativamente sui consumi nel funzionamento full hybrid quando le batterie han perso la carica fatta alla spina, rispetto ad un'auto esclusivamente full hybrid.
Ho tenuto per una settimana una X1 30e PHEV e riuscivo a fare 90 Km solo in elettrico a costi risibili, ricaricando nel box a 1.5 Kw in
6/7 ore era carica, con 2.8 euro circa facevo 90 km.
 
la mild aiuta un normalissimo motore termico a muoversi con meno energia, cioè a muoversi con meno energia "termica" e più "elettrica". I motori termici consumano ed inquinano di più nelle partenze da fermo, nelle partenze a freddo, facendo la media nel ciclo d'omologazione non riescono a rispettare le normative sempre più stringenti, quindi la mild aiuta il motore a consumare ed inquinare meno nelle partenze......il suo lavoro finisce lì.
 
Questo non mi risulta almeno con le auto che PHEV BMW che ho guidato io si ricaricano eccome con il recupero in frenata, lo fa mia che è una lurida MHEV, che ha in più il BMW Efficent Dynamics, recupera sempre appena tocchi il freno.
Hai ragione! Ho commesso un eccesso di semplificazione. In realtà a batteria scarica le PHEV diventano dalle HEV, forse un po' meno efficienti a causa del maggior peso e cmq non riescono più a saturare con la sola frenata la batteria in quanto molto più grande di quella delle HEV native.
 
Ricordiamoci che come ci sono motori a benzina più efficienti e motori a benzina meno efficienti, ci sono PHEV che in modalità full Hybrid vanno altrettanto bene con consumi contenuti, vedi Prius e altre, e altri modelli che invece non hanno un sistema full Hybrid efficiente quindi una volta utilizzata la corrente caricata alla presa non riescono ad avere un grande rendimento, ma comunque in tutti questi casi le PHEV restano vetture full Hybrid infatti nel nome hanno l'aggiunta della P alla HEV.
Una HEV no è che ricarica solo in frenata, ricarica anche con il termico o durante il veleggio, è questo avviene anche quindi con una PHEV
 
Una HEV no è che ricarica solo in frenata, ricarica anche con il termico o durante il veleggio, è questo avviene anche quindi con una PHEV
Con il vantaggio che con una PHEV hai circa 100Km di autonomia in full eletric, che se hai un box, ti costano dai 2,3 ai 2,8 euro x 100 Km.°
E' la Full Hybrid che la trovo adatta solo per tassisti, la mia è una Mild Hybrid, e quindi è come non avere nessun supporto.. Mi sa di Marketting, non di Marketing
 
Per me le plug-in hanno senso solo per il commuting.
Nei viaggi lunghi sono delle HEV più pesanti, quindi consumano di più. Se se ne fanno molti, a quel punto meglio una full hybrid normale, o addirittura una elettrica pura.
Potrebbero invece essere interessanti per andare in montagna, se si è sicuri di fare tutta o quasi la salita con la carica elettrica, per poi ricaricare in discesa.
 

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