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Come funzionano le varie tipologie ibride?

Non ricordo più se ho letto qualche accenno in questo oppure in un altro post.
Ma anche le full Hybrid e le benzina hanno problemi di intasamento fap, spie che si accendono, visite obbligate in officina per questo motivo? Pensavo solo le diesel ...
Per chi come me fa spesso pochi chilometri al giorno (e neanche tutti i giorni) e spesso in ambito cittadino (con poche uscite con più di 15/20 chilometri) un'auto tipo la Yaris full hybrid (o Honda Jazz full hybrid) non sarebbe indicata? Sarebbe meglio la versione benzina? Oppure cosa sarebbe indicato acquistare?

La città è proprio il "regno" delle full-hybrid. Per i percorsi corti, l'unica problematica che puoi aspettarti è un leggero incremento dei consumi.
 
Per chi come me fa spesso pochi chilometri al giorno (e neanche tutti i giorni) e spesso in ambito cittadino (con poche uscite con più di 15/20 chilometri) un'auto tipo la Yaris full hybrid (o Honda Jazz full hybrid) non sarebbe indicata? Sarebbe meglio la versione benzina? Oppure cosa sarebbe indicato acquistare?
Il FAP è presente solo nel diesel quindi le benzina e le ibride a benzina non hanno problemi di quel tipo.
Le auto che citi vanno benissimo per l'utilizzo che ne faresti, ma nella scelta fra ibrido e benzina devi considerare:
1) Ibrida ovviamente costa di più e, facendo pochi chilometri, ci metterai di più a recuperarli
2) Valuta anche se nella tua regione ci sono incentivi/vantaggi/sconti sul bollo per le ibride
Dopodiché fai due conti e vedi quale ti conviene di più, la full hybrid è un'auto più moderna ed efficiente ma con chilometraggi scarsi da un punto di vista meramente economico potrebbe convenire un benzina puro (se ancora in commercio) o un mild hybrid.
 
Mi sembrava che qualcuno avesse scritto che le full hybrid erano adatte soprattutto a chi fa molti chilometri al giorno in città (tipo i tassisti).
 
Non ricordo più se ho letto qualche accenno in questo oppure in un altro post.
Ma anche le full Hybrid e le benzina hanno problemi di intasamento fap, spie che si accendono, visite obbligate in officina per questo motivo? Pensavo solo le diesel ...
Per chi come me fa spesso pochi chilometri al giorno (e neanche tutti i giorni) e spesso in ambito cittadino (con poche uscite con più di 15/20 chilometri) un'auto tipo la Yaris full hybrid (o Honda Jazz full hybrid) non sarebbe indicata? Sarebbe meglio la versione benzina? Oppure cosa sarebbe indicato acquistare?

Per percorsi corti cosa intendi? se parliamo di 2 o 3 km mettiti l'anima in pace, qualsiasi motorizzazione soffrirà perchè è il peggior contesto per una vettura .
 
Sto guardando l'usato, più che altro. Potrebbero essere percorsi di 4/7 chilometri all'andata e al ritorno uguale.
 
Sto guardando l'usato, più che altro. Potrebbero essere percorsi di 4/7 chilometri all'andata e al ritorno uguale.

allora per me vai su di un aspirato, per me quelle sono distanze cosi brevi che i vantaggi dell'ibrido si annullano di parecchio, almeno se parliamo di consumo, poi se invece entriamo in un discorso di circolazione o anche guida rilassata allora puoi investire i soldi per coprire la differenza con una Full Hybrid.
 
Il FAP è presente solo nel diesel quindi le benzina e le ibride a benzina non hanno problemi di quel tipo.
In realtà il filtro antiparticolato è adottato da tutte le auto a iniezione diretta, anche benzina (si chiama Gpf). E pure su qualche modello a iniezione indiretta. Ma ha un funzionamento ben diverso rispetto al Dpf usato sulle diesel e generalmente non crea problemi, anche se proprio sulla Yaris qualche problemino sembra esserci (come denota il lungo topic presente nella stanza Toyota)
 
il motore elettrico ha una qualche manutenzione da fare? ad es tagliandi ecc, ad una persona che non ha il box quindi impossibile avere una colonnina propria ha senso comunque optare per un'ibrida plug-in?
Non c'è nessuna convenienza in una plug-in rispetto ad una elettrica pura, l'unico senso è avere un'alternativa termica nel caso non si riesca o non si abbia tempo di ricaricare la batteria.
Secondo me questo non è del tutto vero, mi spiego, se tu vuoi un auto benzina prendiamo esempio la volvo xc40 t5 262cv a benzina ha dei consumi disastrosi! da vera supercar, mentre, in modalità ibrida (secondo i test) ha staccato un bellissimo 4,8l 100km con una spesa di 29.69 euro per 360km corrente inclusa, la t5 solo termica fa mediamente 9 con un litro se non meno (1.5 180cv) quindi a parità di percorso avrebbe consumato circa 75 euro di carburante rispetto ai 29euro della plugin, non male! il fatto sta come citato sopra se conviene ad una specifica fetta di persone o meno, nel mio caso impossibilitato nell'avere una propria colonnina di ricarica
 
Secondo me questo non è del tutto vero, mi spiego, se tu vuoi un auto benzina prendiamo esempio la volvo xc40 t5 262cv a benzina ha dei consumi disastrosi! da vera supercar, mentre, in modalità ibrida (secondo i test) ha staccato un bellissimo 4,8l 100km con una spesa di 29.69 euro per 360km corrente inclusa, la t5 solo termica fa mediamente 9 con un litro se non meno (1.5 180cv) quindi a parità di percorso avrebbe consumato circa 75 euro di carburante rispetto ai 29euro della plugin, non male! il fatto sta come citato sopra se conviene ad una specifica fetta di persone o meno, nel mio caso impossibilitato nell'avere una propria colonnina di ricarica

Sì ma si stava confrontando plug-in contro elettrica, non benzina.
 

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