Ecco questo è un optional del quale non farei a meno, in modo da evitarmi di grattare sul marciapiede gli affilati e spigolosi paraurti tipici delle Toyota recenti. Tra l'altro il costo è inferiore di molto rispetto a un kit ultrasuoni e il monitor già c'è, basta che si accenda da sola sotto i 5km/h e sarebbe perfetto.
Diciamo che a seconda dell'auto puó essere piú o meno importante. Sulla YC era un optional utile ma non indispensabile, con i sensori davanti e l'altezza da terra del veicolo é difficile fare danni in manovra. Stupido comunque rimuoverlo dato che non é certo una videocamerina a bassa definizione a mandare in crisi la supply chain di Toyota.
Mi chiedo come mai in tutte le prove fatte da giornalisti di vari siti in rete solo elogi e giustificazioni del prezzo elevato nessuno pur essendo diciamo professionisti ha mai fatto menzione delle carenze descritte.
Mi viene da pensare che questi articoli siano sapientemente filtrati e corretti da TMI……
Ovviamente se vuoi che ti inviti nuovamente in giro l’Europa per presentazioni piccole prove ecc.
Senza voler offendere nessuno, credo che la quasi totalitá dei contenuti rencensionistici oggi presenti su internet sia destinata ad attrarre visite e click e, soprattutto, soddisfare le richieste di chi manda i prodotti da recensire, in questo caso le case automobilistiche.
Stesso discorso per le residuali riviste cartacee del settore che non credo siano certo sovvenzionate solamente dagli acquisti e abbonamenti dei clienti, ma presumo anche da altro.
In generale quello che puó salvare in parte noi clienti sono le c.d. videorecensioni, sempre piú diffuse, dove capitano ancora i recensori un poco piú liberi di dire cosa realmente pensano, e inoltre dando la possibilitá di valutare un veicolo prima di andarlo a toccare con mano, per rilevarne anche eventuali differenze sugli allestimenti poi presentati di fatto dai concessionari e magari scoprire gravi mancanze rispetto al resto dell'offerta europea o mondiale (nelle videorecensioni spesso sono valutati esemplari non di provenienza ita).
Questo é utile anche per evitare di farsi "fregare" dalle scellerate scelte dei costruttori, variando le proprie attenzioni da modello a modello a seconda delle proprie preferenze... Preferenze che sono personali e soggettive, chiaramente. Io ad esempio mi chiedo, oggi ancora di piú, come si possa esser fidelizzati a marchi teutonici quando ormai tengono fuori dal prezzo della vettura fino al 70% del costo in solo listino optional.
E' oltre l'incredibile vedere la Golf che riesce a passare da 30k euro per la base a quasi 60k euro per la full optional.