Se può interessare, guido toyota ibride da molti anni (prius, yaris hsd, ch-r), e ora ho una Yaris Cross di ottobre 2022.
L'effetto "scooter" è presente più o meno negli stessi scenari in cui è sempre stato presente sulle altre ibride del marchio che ho guidato, ossia quando si richiede una poderosa accelerazione da bassa velocità, oppure lo stesso scenario ma quando si parte già da una velocità più alta, ad esempio in autostrada per sorpassare.
Stesso discorso se si fanno passi collinari/montani in salita, a seconda della velocità a cui si vuole salire, il motore termico avrà giri più elevati costantemente e quindi sembrerà di avere questo effetto scooter.
Il miglioramento che ho visto nella Yaris Cross (non conoscendo di che generazione di ibrido faccia uso) è che il motore elettrico, con una coppia e potenza ben superiori ad esempio alla vecchia Yaris hsd o alla vecchia Prius, riesce ad aiutare molto più il termico, e "funge" da pseudo-turbocompressore in situazioni di accelerazione o salita (se c'è carica nella batteria, ovvio).
Il sistema è stato anche "calibrato" per questo motivo, per cercare di tenere la batteria un po' più carica di quanto facevano le ibride che ho avuto in passato, che spesso arrivavano fino a scaricarla del tutto prima di usare il termico per ricaricarla. La Cross invece pare cercare di tenerla a circa "metà" della carica utile, e davvero raramente l'ho vista scendere a 2 tacche.
Non ho avuto modo di provare la Corolla, ma non era uscita nel 2018 prima della nuova Yaris? Sicuri che il nuovo ibrido non sia stato messo nel restyle della Corolla invece che nella prima versione ibrida?
Ricordo anche che da specifiche la Corolla usava batterie non al litio a testimonianza dell'uso di un ibrido di generazione precedente (credo lo stesso del CH-R), mentre sulle Yaris dal 2020 usavano già le batterio litio.
Detto questo, a mio modo di vedere, rispetto alle auto avute precedentemente, inclusi degli aspirati a benzina, il c.d. effetto scooter a me altro non ricorda che la "tirata" di marcia che ogni tanto mi concedevo di fare, sia nel sorpassi sia in salita. Anzi, nel secondo caso con certi motori aspirati era praticamente necessaria per cambiare marcia efficacemente.
Certo chi è abiutato a motori turbocompressi con coppie alte a bassi regimi, capisco che l'orecchio e il piede si siano abituati a reazioni diverse con l'auto, ma far per questo una tragedia del sistema di funzionamento del cambio e-CVT, mi pare onestamente esagerato.
Ognuno può avere le proprie preferenze, sono i pro e contro delle varie tecnologie, come aspirato VS turbo, benzina VS diesel, combustione VS elettrico, ma se devo cercare difetti nell'ibrido Toyota l'ultima cosa che mi viene in mente è l'effetto "scooter" che, salvo utilizzi specifici del mezzo, a me capiterà una o 2 volte al mese di ascoltare.
Se si ha il piede pesante, invece questo "suono" sarà il compagno quotidiano, ma sicuramente non è il caso di acquistare ibride Toyota, mio personale parere.
L'effetto "scooter" è presente più o meno negli stessi scenari in cui è sempre stato presente sulle altre ibride del marchio che ho guidato, ossia quando si richiede una poderosa accelerazione da bassa velocità, oppure lo stesso scenario ma quando si parte già da una velocità più alta, ad esempio in autostrada per sorpassare.
Stesso discorso se si fanno passi collinari/montani in salita, a seconda della velocità a cui si vuole salire, il motore termico avrà giri più elevati costantemente e quindi sembrerà di avere questo effetto scooter.
Il miglioramento che ho visto nella Yaris Cross (non conoscendo di che generazione di ibrido faccia uso) è che il motore elettrico, con una coppia e potenza ben superiori ad esempio alla vecchia Yaris hsd o alla vecchia Prius, riesce ad aiutare molto più il termico, e "funge" da pseudo-turbocompressore in situazioni di accelerazione o salita (se c'è carica nella batteria, ovvio).
Il sistema è stato anche "calibrato" per questo motivo, per cercare di tenere la batteria un po' più carica di quanto facevano le ibride che ho avuto in passato, che spesso arrivavano fino a scaricarla del tutto prima di usare il termico per ricaricarla. La Cross invece pare cercare di tenerla a circa "metà" della carica utile, e davvero raramente l'ho vista scendere a 2 tacche.
Non ho avuto modo di provare la Corolla, ma non era uscita nel 2018 prima della nuova Yaris? Sicuri che il nuovo ibrido non sia stato messo nel restyle della Corolla invece che nella prima versione ibrida?
Ricordo anche che da specifiche la Corolla usava batterie non al litio a testimonianza dell'uso di un ibrido di generazione precedente (credo lo stesso del CH-R), mentre sulle Yaris dal 2020 usavano già le batterio litio.
Detto questo, a mio modo di vedere, rispetto alle auto avute precedentemente, inclusi degli aspirati a benzina, il c.d. effetto scooter a me altro non ricorda che la "tirata" di marcia che ogni tanto mi concedevo di fare, sia nel sorpassi sia in salita. Anzi, nel secondo caso con certi motori aspirati era praticamente necessaria per cambiare marcia efficacemente.
Certo chi è abiutato a motori turbocompressi con coppie alte a bassi regimi, capisco che l'orecchio e il piede si siano abituati a reazioni diverse con l'auto, ma far per questo una tragedia del sistema di funzionamento del cambio e-CVT, mi pare onestamente esagerato.
Ognuno può avere le proprie preferenze, sono i pro e contro delle varie tecnologie, come aspirato VS turbo, benzina VS diesel, combustione VS elettrico, ma se devo cercare difetti nell'ibrido Toyota l'ultima cosa che mi viene in mente è l'effetto "scooter" che, salvo utilizzi specifici del mezzo, a me capiterà una o 2 volte al mese di ascoltare.
Se si ha il piede pesante, invece questo "suono" sarà il compagno quotidiano, ma sicuramente non è il caso di acquistare ibride Toyota, mio personale parere.