Salve a tutti.
Riporto il mio problema di fusione del motore, o meglio, della bronzina della biella, praticamente i cuscinetti dell'albero motore.
Questo mi ha comunicato ieri il capo officina del rivenditore Automarca di Conegliano dove nel marzo 2006 ho acquistato una M6 SW 143 cv.
Acquistata esattamente il 9 marzo 2006: il danno è emerso la mattina del 9 marzo 2011, un giorno dopo la fine della garanzia, senza aver dato in precedenza alcun segnale.
Ad oggi ho percorso 158.800 km, ho effettuato regolarmente tutti i tagliandi presso lo stesso concessionario autorizzato, tutto a posto, confermato anche dal concessionario che ha inviato la richiesta di riparazione in garanzia a Mazda.
Riparazione che ovviamente Mazda non ritiene in garanzia!!
Ah, il livello dell?olio era regolare, come constatato dal concessionario.
E anche la sostituzione delle rondelle iniettori, uno dei possibili motivi di fusione del motore, come da lettera di richiamo dell?inizio 2009, è stata effettuata.
Costo della riparazione: a occhio, non hanno ancora aperto del tutto il motore, attorno ai 6.000 ?, più del valore attuale della macchina. Se poi anche la turbina è stata danneggiata il costo sale di altri 2.400 ?.
Ho parlato col capo officina, al momento non mi sanno dare indicazioni sulla causa del danno, quindi da quel che ne capisco io il problema potrebbe ripresentarsi in ogni momento.
Comunque, che la riparo a fare una macchina del genere?!?!? che è costata 24.000 ? e è durata meno della metà per km e tempo della Fiat punto 1.2 che avevo prima????
In concessionario mi suggeriscono di provare col numero verde Mazda.
Tentativo ovviamente inutile. L?operatrice mi dice che la garanzia è scaduta, che 5 anni sono già tanti e loro non rispondo più di nulla.
Mi consigliano di rivolgermi al mio concessionario che potrà portare avanti le eventuali proposte.
Il concessionario mi rimanda alla loro sede centrale di Treviso dove mi viene risposto che questi sono casi che capitano nelle produzioni industriali, ci possono essere un numero esiguo di casi in cui il motore si fonde.
Eeh grazie, bene, mi fa piacere saperlo!!
E a loro non risulta che il motore della M6 si fonda in percentuale così elevata da prefigurare una truffa o comunque in misura maggiore di altre case automobilistiche.
Escludono che si possa far ricorso alla garanzia e propongono 3 soluzioni alla riparazione del motore con pezzi nuovi.
1. Sostituzione del motore con uno usato ricondizionato presente nel circuito Mazda
2. Sostituzione con un motore usato che si potrebbe trovare da qualche parte
3. Sostituzione della macchina con una usata presente nel loro circuito
Tutte soluzioni che prevedono un esborso da parte mia, chiaramente.
Qualcun altro ha avuto problemi del mio stesso tipo??
Leggendo qua e la nei vari siti internet pare di si, ma vorrei capire quanto diffuso è questo ?inconveniente?, come lo chiamano loro, da 24.000 ?!
Se qualcuno a consigli, proposte, esperienze o altro sono a qui che aspetto, grazie.