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Brera addio - benvenuta 156 1.8 TS

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Come promesso, ecco la foto dello scarico sportivo (omologato) Cecam, e una foto laterale.
 

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Per me il 1.750 Tbi è uno dei migliori motori turbo di serie sotto i 2.000 cc. mai costruiti. Grande coppia, soprattutto ai bassi, ritardo risposta pressochè nullo, consumo olio irrisorio, cinghia che si consuma pochissimo, ottima potenza specifica (soprattutto nella versione tutta in alluminio), affidabilità totale, vittorioso nel WTCR nonostante la minore cilindrata e 3 volte vincitore della Coppa del Mondo FIA RGT (Abarth 124 Rally). Peccato che sia già praticamente defunto.

A me manca due anni dopo avere dato via la 159 nonostante i quasi dieci anni di vita e 100000 km ancora seminuova nuova . Quel motore non era da pensionare ma da migliore almeno si poteva portare a 2 litri o tenere un motore specifico da 1.8l Sia per la Giulia,Tonale, e la desiderata nuova Giulietta. E perché No per una piccola Mito GTA....
 

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A me manca due anni dopo avere dato via la 159 nonostante i quasi dieci anni di vita e 100000 km ancora seminuova nuova . Quel motore non era da pensionare ma da migliore almeno si poteva portare a 2 litri o tenere un motore specifico da 1.8l Sia per la Giulia,Tonale, e la desiderata nuova Giulietta. E perché No per una piccola Mito GTA....

Anche secondo me si poteva adattare all'Euro 6-D-def, non penso che fosse così ostico (il problema è quello). Poi chissà, non lo possiamo sapere con certezza. Il 2.0 della Giulia comunque sembra un buon motore.
 
Anche secondo me si poteva adattare all'Euro 6-D-def, non penso che fosse così ostico (il problema è quello). Poi chissà, non lo possiamo sapere con certezza. Il 2.0 della Giulia comunque sembra un buon motore.
Il motore Giulia é un buonissimo motore ,lo lo vedo sulla Stelvio e debbo dire che soddisfa di per se anche sui consumi che sulla Stelvio per la tipologia di macchina,non si comporta meno della concorenza sia per prestazioni che come consumi. Certo sulla berlina dimostra altre capacitá sia prestzionali che di consumi. Peró un 1.8 ci manca, per altri modelli come sopra scritto. Se guardiamo la concorenza, anche loro Hanno le vecchie casse di motori migliorati.Oggi e´tutto possibile basta volerlo fare. Ricordo i tempi delle alfaSud che dal 70-79 sono riusciti a stento ad aumentare la cilindrata fino al 1.3 quando la Golf si avvicinava di gia al 1.8l . Alfa ha presentato il 1.5l Box dopo l 80, 10 anni dopo! Questo per dire come ci si rovina e dare in mano a gli altri le retini. Il TBI era un motore nuovo fatto per la 159,e non Credo che l avesseró fatto senza pensare all inguinamento,posso capire che non era facile portarlo a 2.0l per la sua compattezza,ma, le altre cose doveva essere possibile rimodernarlo e adattarlo all occorenza.
 
posso capire che non era facile portarlo a 2.0l per la sua compattezza,ma, le altre cose doveva essere possibile rimodernarlo e adattarlo all occorenza.

Si, non era possibile aumentarne la cilindrata, infatti nel TCR, poi WTCR, la Giulietta ha corso con il 1.750 (a volte anche vincendo delle gare) contro i 2.000 degli avversari.
 
Nuovo record di consumo: 13,1 km/litro, 60% statali/provinciali, 20% città, 20% autostrada.
Per un motore 1.8 da 144 cv, che ha anche 19 anni di vita, non è male. Senza particolari accorgimenti per risparmiare benzina, se non il rispetto dei limiti di velocità.
 
Si vede proprio che sono stato assente a lungo! Me l'ero persa questa.

Pilota54 complimenti per la nuova arrivata. Stesso colore di quella che aveva mio suocero che era però la 2.0 TS.
 
Ancora un record di consumo: 14 km/litro su un utilizzo 70% statale, 20% provinciale e 10% città circa.

Dopo quasi 1 anno dall'acquisto (e i piccoli ripristini iniziali già citati), nessun problema. Si è solo rotta la molla dell'aletta parasole lato guida, e ho già comprato a 30 euro sul web la sostituta. Km totali quasi 96.000 (89.800 all'acquisto).
 
come ti trovi con lo scarico Cecam? :)

Per me i Cecam sono i migliori. Nella 155 1.7 che avevo affiancato alla GTV 3.0 V6 qualche anno fa avevo il centrale e il terminale e il sound era davvero una favola, quindi anche per la 156 ho preso il Cecam, ma solo il terminale, sempre a singola uscita. Nella 156 che ho avuto dal 2001 al 2004 avevo un Remus, buono ma meno "Alfa" del Cecam.

Da rilevare che la Cecam ha fatto per anni gli scarichi alle Ferrari che correvano e corrono nei campionati GT.
 
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