beh, io ammetto che difficilmente ne comprerei di usate, ma la vecchia auto l'ho venduta con le estive, e le invernali con mezza stagione le ho vendute, quindi a cercare ragioni se ne trovano...e chi le ha comprate ha fatto un ottimo affare secondo me.ma ha anche un taglio?
io, le gomme usate, faccio fatica a capirle.
chi cambia le gomme al 90%?
se lo si fa, e' per qualche sfiga, e me le dovrei comprare?
beh, aspetta, non so come si chiami ma un bordo sporgente a parziale protezione del cerchio tante gomme lo hanno, più o meno pronunciato...sulle 235/45r18 della mia non molto sportiva superb lo hanno, e se possibile cerco gomme che lo abbiano quando le cambio..Il "bordo salvacerchio" è tutta un'altra cosa, è proprio un cordolo a spessore applicato sul fianco del pneumatico. Si usava molto sulle Mercedes anni 70 per salvaguardare i copricerchi colorati con la stella smaltata... Mai più visti da allora...mentre pare li mettano sui furgoni o su gomme molto sportive..
ma che hanno un altro diametro, facci caso, tutte le gomme omologate per un'auto hanno lo stesso diametro esterno, quindi a pari larghezza se crescono i pollici del cerchio, cala il secondo numero (rapporto larghezza/altezza), mentre a pari cerchio aumentando la larghezza diminuisce il secondo numero....diametro esterno invariato..di solito il diametro e la misura ottimale si fa sui cerchi piccoli, il resto sono considerati "vezzi" quindi.."lo vuoi lo paghi"A sto punto erano meglio le 215/45 17 che costano meno
mah, ho visto passare certe cose, sai com'è, il cliente bisogna saperlo tenere, le revisioni fatte fare ai privati non mi è sembrata una gran trovata, ma una gran tr..ataPer toglierti ogni dubbio, passa in un centro revisione e fai dare un occhio a loro.....secondo me ti dicono che non passerebbe la revisione....almeno di non chiudere tutti e due gli occhi, ma sarebbe illegale
Certo che hanno un diametro diverso le 215/40 dalle 215/45 ma niente di irrisolvibile cambiando leggermente i rapporti e omologando una misura più facilmente reperibile. Il top sarebbero state le 225/45 che sono ancora più diffuse (ma ovviamente ancora un diametro maggiore e con quei pochi cavalli nemmeno si muoveva)ma che hanno un altro diametro, facci caso, tutte le gomme omologate per un'auto hanno lo stesso diametro esterno, quindi a pari larghezza se crescono i pollici del cerchio, cala il secondo numero (rapporto larghezza/altezza), mentre a pari cerchio aumentando la larghezza diminuisce il secondo numero....diametro esterno invariato..di solito il diametro e la misura ottimale si fa sui cerchi piccoli, il resto sono considerati "vezzi" quindi.."lo vuoi lo paghi"
Strano, a me succede.Come una vettura presa usata non ci si può aspettare che duri 20 anni e faccia 200000 km senza rogne
ma no, muoversi si muove anche con le 225/45 cambiando rapporti, ma le altre misure cosa diventano? non ho la seat quindi non posso saperlo ma magari diventano improbabili quelle..non voleva essere un attacco, a volte escono auto con misure semplicemente "sbagliate" (vedi la nuova prius), e delle ribassate non interessa nulla nemmeno a me, non fosse stato per l'allestimento che mi faceva risparmiare un migliaio di euro abbondante su altri optional che volevo la mia superb avrebbe avuto i 16", non i 18"...(e se non sbaglio sui 16 sono 215/55r16, molto più confortevole del 235/45r18) Magari, la butto lì ma è stupido anche per me, è per ragioni estetiche? Per mettergi gomme più grandi avrebbero dovuto ingrandire i passaruota o c'è spazio?Certo che hanno un diametro diverso le 215/40 dalle 215/45 ma niente di irrisolvibile cambiando leggermente i rapporti e omologando una misura più facilmente reperibile. Il top sarebbero state le 225/45 che sono ancora più diffuse (ma ovviamente ancora un diametro maggiore e con quei pochi cavalli nemmeno si muoveva)
Resta una misura stupida.. bene o male tutte le piccole di altre marche partono dalle 185/65 15 (ho sbagliato a scrivere prima, Ibiza polo fabia hanno le 185/60 non 55) per arrivare alle 205/45 17 passando per le 195/55 16
Direi che sono misure più diffuse e meno care.
Tu mi dirai che le 16 /55 non sono ribassate come le /45 e che il vezzo si paga… in realtà al 99% degli acquirenti non gliene fregava nulla delle /45 e l’avrebbe presa anche con le gomme più strette e meno ribassate (anche perché la spalla essendo proporzionata alla larghezza del battistrada non avrebbe avuto grosse differenze)
Non scambiare una semplice constatazione di una scelta per me errata delle misure omologate (anche la 185/60 costa una decina di euro e spiccioli più di una 185/65, le good year addirittura un 25% in più) con un “mai più Seat”
Per ora, finchè (chissà fin quando) potrò permettermele rimetterò su le 215/45 16, se non dovessi più farcela metteró su le 185 con copri cerchi
Tranquillo non l’ho presa sul personale, era solo per specificare che a volte le case fanno scelte abbastanza criticabili.ma no, muoversi si muove anche con le 225/45 cambiando rapporti, ma le altre misure cosa diventano? non ho la seat quindi non posso saperlo ma magari diventano improbabili quelle..non voleva essere un attacco, a volte escono auto con misure semplicemente "sbagliate" (vedi la nuova prius), e delle ribassate non interessa nulla nemmeno a me, non fosse stato per l'allestimento che mi faceva risparmiare un migliaio di euro abbondante su altri optional che volevo la mia superb avrebbe avuto i 16", non i 18"...(e se non sbaglio sui 16 sono 215/55r16, molto più confortevole del 235/45r18) Magari, la butto lì ma è stupido anche per me, è per ragioni estetiche? Per mettergi gomme più grandi avrebbero dovuto ingrandire i passaruota o c'è spazio?
Infatti intendevo dire che su un’utilitaria aveva più senso omologare misure più comuni direttamente in produzione non successivamenteomologare gomme con diametro esterno diverso, non va bene, perche' sballa la misura della velocita'.
per quello tutte le misure a libretto, all'aumentare del cerchio, riducono la spalla. il diametro finale della ruota, dev'essere sempre lo stesso.
se montate una gomma con diametro totale maggiore, a parita' di rotazioni (misurate dal tachimetro), percorrera' piu' strada, quindi andrete piu' veloci di quello che l'auto si aspetta, e vi indica.
mi chiedo come hanno fatto a bilanciarle,ma prima di montarle non le hai guardate?Salve,
ieri sono andato da un gommista per sostituire due gomme con delle gomme usate al 90% Hankook.
Tornato a casa mi sono accorto che una fetta della spalla risulta mancante, come se qualcuno ci avesse dato un bel morso. Mi hanno detto che quello è il bordo salva cerchio e che non compromette la bontà del pneumatico. Che ne pensate?
Vedi l'allegato 32832
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa