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Booster

La batteria di trazione non si scarica anche se lasci ferma l'auto a lungo quindi eviterei di spaventare Jessica col rischio di dover cambaire la batteria d trazione per un uso basso della vettura.
è il contrario di quello che hanno detto ai proprietari di quell'altra che dicevo, detto da una concessionaria toyota, ognuno dice quello che vuole e sono macchine dove non è facile farsi una opinione dato che non ce n'è una in tutti gli angoli...
 
Il pacco batterie di trazione quando l'auto è parcheggiata è totalmente isolato, quindi non c'è nessun componente che possa assorbire corrente dalle batterie di trazione.
Se proprio vuoi seccare la batteria di trazione devi lasciare l'auto in N.

La batteria servizi ( 12V ) invece è comunque collegata ad alcuni sistemi che restano sotto tensione an che con l'auto ferma ( riicevitore telecomando, backup delle memorie, ecc... ) quindi un minimo di consumo è sempre presente.
 
io farei controllare l'auto, per motivi familiari la mia Auris Ibrida del 2013 è da un mese quasi sempre ferma, ma non ho mai problemi di batteria, solo la accendo un paio di volte alla settimana; anche la Yaris ibrida di mia moglie capita che resti ferma qualche giorno, ma di batterie che si scaricano non ne abbiamo notizia.

Concordo, a parte le noie sugli ultimi modelli che hanno problemi alle valvole EGR, direi che sono tra le auto più affidabili del pianeta. E anche parecchio diffuse.

@Jessica Vai in Toyota e fai controllare eventuali assorbimenti anomali, tipo scatole nere dell'assicurazione, da estirpare & lanciare immediatamente nell'Iperspazio :emoji_joy::emoji_joy:
 
Ragazzi grazie dei consigli, ma ho fatto già tutto, ho fatto l’impossibile ma la mia auto proprio non va! Ma secondo tutti è solo colpa mia xchè la uso poco e per pochi km. Quindi o trovo il booster o dovrei vendere ma non me la sento ho paura delle fregature
 
Ragazzi grazie dei consigli, ma ho fatto già tutto, ho fatto l’impossibile ma la mia auto proprio non va! Ma secondo tutti è solo colpa mia xchè la uso poco e per pochi km. Quindi o trovo il booster o dovrei vendere ma non me la sento ho paura delle fregature
Venderla non ti risolverà il problema. Ti ritroverai a zero di batteria anche con la prossima auto
 
  • Staccare la batteria quando non si usa l'auto non è praticabile dato che vorrebbe dire giocarsi la garanzia sulla batteria di trazione dato che staccando la 12V perdi tutta la storia degli allarmi.
  • La batteria di trazione non si scarica anche se lasci ferma l'auto a lungo quindi eviterei di spaventare Jessica col rischio di dover cambaire la batteria d trazione per un uso basso della vettura.
Sarebbe la prima auto che possiedo negli ultimi 20 anni che perde lo storico delle anomalie staccando la batteria, peraltro se la devi sostituire che fai, il ponte tra le due batterie per non perdere la garanzia? Comunque se sei certo di quel che dici ne prendo atto, chiederò lumi in conce quando vado per il richiamo della Chiamata di emergenza.

Questo non è detto, esiste l'autoscarica quindi anche se è completamente staccata a lungo andare si scarica, tanto più vero con quelle come la mia che hanno le celle al nichel e non al litio. Non so come sia la Yaris ma se uno pensa di lasciarla ferma mesi che tanto ha il booster potrebbe trovarsi con una brutta sorpresa.

Direttamente dal manuale d'uso (della Corolla, avviso non specifico per la mia versione)
Caricamento della batteria ibrida (batte-
ria di trazione)
Poiché il motore a benzina provvede a cari-
care la batteria ibrida (batteria di trazione), la
batteria non necessita di essere caricata da
una fonte esterna. Tuttavia, se il veicolo
viene lasciato parcheggiato a lungo, la batte-
ria ibrida (batteria di trazione) si scarica lenta-
mente. Per questo motivo, è necessario
avere l'accortezza di guidare il veicolo
almeno una volta ogni pochi mesi per almeno
30 minuti o 16 km. Se la batteria ibrida (batte-
ria di trazione) si scarica completamente e
non si è in grado di avviare il sistema ibrido,
contattare un qualsiasi concessionario auto-
rizzato Toyota o officina Toyota, o un'altra offi-
cina affidabile.
 
Ultima modifica:
Beh certo se la usi una volta ogni 6 mesi ci può stare di perdere un po' di SOC per autiscarica, ma per arrivare veramente a un punto critico deve stare ferma realmente a lungo.
C'è da dire che basta comunque avviare l'auto ogni tanto per tenere la batteria di trazione in efficienza.
Basta fare un S1 per guadagnare almeno una tacca di SOC.
 
@Wilson65… Non si ricarica mettendola solo in moto, bisogna fare un bel percorso e non a 60 km/H perché appunto non si ricarica. E poi non la uso una volta ogni 6 mesi ma 1 volta a settimana. Poi non so cosa sia S1 per una tacca si Soc
 
C'è da dire che basta comunque avviare l'auto ogni tanto per tenere la batteria di trazione in efficienza.
Basta fare un S1 per guadagnare almeno una tacca di SOC.
Che è esattamente quel che avevo suggerito, senza sapere le sue tempistiche di fermo auto, quindi nessun allarmismo da parte mia.

@jessica:
Quando la usi, quanto dura in tempo il tuo percorso?

Per la ricarica non serve la velocità o il movimento, serve che la macchina sia accesa e la marcia in P o D, poi conta solo il tempo che rimane così. Da quando è pronta a partire la batteria da 12v inizia a ricaricarsi sia che il termico funzioni sia che sia spento, lo fa tramite la batteria di trazione. Quando questa scende sotto un tot il termico parte per ricaricarla poi si rispegne e così via.

Se la tua auto non ha problemi al circuito di ricarica dei 12v, la batteria non è andata e l'auto rimane accesa a sufficienza non può scaricarsi nel giro di una settimana senza che non ci sia qualche problema di troppo assorbimento da spenta.
 
@gnpb non sai quanti controlli ho fatto fare sia in Toyota sia da altri elettrauto, meccanici tecnici e quant’altro. L’auto non ha apparentemente nulla che non va, ma sta di fatto che non va.
Dunque io la uso una volta a settimana per circa 3 ore x servizi vari, ma non sono 3 ore di fila alla guida ci sono più soste che percorso su strada nell’area del mio comune non tanti km e sono strade dove c’è limite di velocità.
 
@gnpb non sai quanti controlli ho fatto fare sia in Toyota sia da altri elettrauto, meccanici tecnici e quant’altro. L’auto non ha apparentemente nulla che non va, ma sta di fatto che non va.
Dunque io la uso una volta a settimana per circa 3 ore x servizi vari, ma non sono 3 ore di fila alla guida ci sono più soste che percorso su strada nell’area del mio comune non tanti km e sono strade dove c’è limite di velocità.
3 ore la settimana secondo me dovrebbero essere sufficienti a non aver problemi di batteria scarica. Concordo con chi dice che ci sia qualche problema di assorbimento.
Io pensavo la usassi una volta ogni 2-3 settimane e per poco tempo
 
@jessica: Ok ma in queste 3 ore quanto tempo sta in ready (cioè accesa in condizione di marcia, in P o D ma non necessariamente in movimento) l'auto?

Come ti ho già scritto sopra la velocità di percorrenza non influenza la carica, solo il tempo, unito al numero di utilizzatori elettrici accesi, determina la quantità di carica che arriva alla batteria da 12v

Se di queste 3 ore ad esempio di tempo effettivo da accesa ci sta 45', magari con fari e lunotto termico spenti, e questo una volta a settimana costantemente, io ritengo sia impossibile che non ci siano problemi, il più semplice che la batteria da 12v sia esausta ma anche che ci sia qualcosa nel circuito dei 12v che non si spegne come dovrebbe.
 
Ultima modifica:
@gnpb bravissimo ma nessuno lo capisce cosa c’è che non va. Proverò a tenerla accesa su D ma non so se si ricarica da ferma. Cioè non è che posso mettermi a girare a vuoto per ore per far ricaricare l’auto ogni 3/4 giorni
Che sfiga, cmq si, avrà un problema che non riescono ad individuare purtroppo per me. Quindi devo trovare questo booster con cavi lunghi
 

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