anche sulla questione costi, si tratta di un elemento soggettivo, perché un'auto ibrida toyota potenzialmente ha meno difettosità di una termica tradizionale, non fosse altro che ha minori componenti
sui costi non si può sindacare perché si tratta in ogni modo di percezione conseguente alla propria capacità di spesa
Esatto, alcuni costi maggiori si ammortizzano nel tempo e non ti fanno perdere tempo dal meccanico.
Spero di non andare OT (nel caso, il mediatore interverrà ), facendo un esempio.
Proprio di ieri, incontro un conoscente, due chiacchiere e si va discorso costi di manutenzione auto perché il giorno prima aveva sostituito pastiglie e dischi per un totale di €. 282,00 e a detta del meccanico ( generico, non Renault ) altri lo devono fare anche prima di quel kilometraggio.
A 35000 km circa aveva già sostituito le pastiglie, ( 45/50€.circa )
Questa persona ha 72 anni, ed ha una guida tranquilla.
La sua auto è una Clio 12 tubo benzina.
Allora mi è venuto spontaneo fare u confronto con mia figlia che ha una guida sicuramente più allegra, oltre che per l'età, anche per il suo lavoro.
Mia figlia con la sua Yaris Hybrid, in 7 anni ha percorso 120000 km circa e non ha fatto ancora nessun cambio pastiglie ne dischi, grazie alla frenata rigenerativa.
Manutenzione fatta in Toyota.
Quel conoscente quando arriverà ai 120000 km avrà fatto altri 2 cambi pastiglie ed una altro paio di dischi ( totale circa 700€.) a cui si aggiungerà probabilmente la frizione considerato che buona parte dei suoi km sono fatti in citta e extraurbano.