Ti direi di non mettere sullo stesso piano le "concessionarie" multimarca (cioè i c.d. "salonisti", che non sono concessionarie di un fico secco) ed i venditori privati.Solitamente faccio 5.000/6.000 km l'anno quindi sicuramente non un utilizzo intenso, anche per questo infatti vorrei farmi passare questo sfizio dell'auto sportiva.
La 370z come altri modelli che attualmente trovi solo su autoscout da privati o concessionarie multimarca, proprio perchè sono auto facili da elaborare, non ne hai controllo...non sai cosa è stato fatto sulla macchina...devi andare a fiducia e visto che purtroppo il budget è comunque dato da sacrifici, non mi va di rischiare cosi.
Le prime, per quanto mi riguarda, sono in generale da evitare, non potendo (né volendo, soprattutto) farti controllare gran che circa la storia e l'uso di un'auto, che loro provvedono ad imbellettare su quel che si vede ma guardandosi bene da eventuali, costosi interventi di ripristino della sostanza ; si trincerano poi, per la meccanica, dietro il famoso anno di garanzia, che è dovuto per legge e non una loro gentile concessione e che comunque, come già detto, è sostanzialmente una presa in giro.
Altra cosa è invece acquistare da un privato, cui è normale chiedere le fatture di manutenzione (che riportano di solito anche la percorrenza progressiva), il libretto che negli ultimi anni ha anche le percorrenze in occasione delle revisioni, ed in generale farsi raccontare qualcosa su come un'auto è stata usata ; se poi costui lascia un'impressione negativa, non esibisce documenti..... non si compra la vettura e si cerca altrove ! un privato, in generale, non ha né l'abitudine né l'organizzazione per "barare" - come invece fanno, purtroppo alcuni d'abitudine, i salonisti, che devono guadagnare solo su quello e non vogliono solo cambiare auto come il privato - ed è in media molto più affidabile, per quanto anche tra costoro possa capitare il truffatore.
Certo, si possono anche prendere in considerazione solo gli usati "ufficiali" proposti dalle concessionarie, ma i prezzi sono nettamente più alti (differenze di molte migliaia di € sono la norma) e le garanzie, anche qui, sono solo per eventuali veri e propri guasti, non per le sostituzioni dovute ad usura, che sono di gran lunga le più probabili e costose.... le concessionarie, che sono pur sempre commercianti, sfruttano le paure degli acquirenti per chiedere veri e propri salassi economici, che si possono evitare senza correre eccessivi rischi.
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