Sono d'accordo, secondo me l'attrazione del 981 è il sound del 6 cilindri, però poi a livello prestazionale come dicevi tu si ripiega sul 4 cilindri turbo.
La 981 che avevo visto mesi fa, su cui intavolai anche una trattativa, costava 50 senza passaggio, con garanzia 12 mesi e senza optional dello scarico attivo.
Con un pò di trattativa riuscii ad arrivare a 50 tondi strappando pure un altro anno di garanzia...ci pensai per una settimana, ma alla fine facendo 2 calcoli venivano fuori numeri importanti...
La garanzia Porsche è estendibile di anno in anno fino a 150.000 km e costa circa 1.000 euro l'anno...ovviamente non l'avrei mai presa per tenerla solo 2 anni quindi sono spese da tenere in considerazione perchè è impensabile tenere una macchina del genere senza garanzia secondo me.
Si da il caso che io abbia una Cayman e proprio a 4 cilindri, una 718 S.
Per quanto riguarda la questione "garanzia", ritengo che tu ti illuda : le "garanzie" sugli usati, da scrivere proprio tra virgolette, non vanno paragonate alla garanzia sul nuovo, perché - anche se offerte da organizzazioni serie - riguardano i guasti FORTUITI, non invece gli interventi di manutenzione / ripristino dovuti ad USURA : che sono quelli che contano, e richiedono spese spesso pesanti, per le auto con vari anni e molti km sulle spalle.
Questo può generare, ed infatti genera, aspettative illusorie nell'utente poco smaliziato, convinto magari che ogni problema verrà risolto in garanzia : ma così non è. Se dovrai cambiare la frizione (o LE frizioni, le auto con PDK come la mia ne hanno 2) quella sarà usura; idem per i dischi freno (materiale di consumo, come le pastiglie), per vari componenti della trasmissione e delle sospensioni, e financo per la turbina.... chi stabilisce quanto debba durare una turbina, ad esempio?
Tutto ciò può condurre a sorprese amare per chi, ingenuamente, pensava di essere tutelato da questo genere di "garanzie" contro ogni spesa imprevista.
Ed è anche la ragione del mio forte scetticismo verso queste "garanzie", che io infatti non ho e mai ho avuto, né per la Cayman né per l'ancora più complessa Bmw M6 ed M3 che ho avuto prima, tutte acquistate da privati e senza alcuna "garanzia"..... meglio metterli da parte, quei 1.000 €/anno, per eventuali necessità, senza buttarli via in garanzie che sono specchietti per allodole.
Per quanto riguarda la questione 4 o 6 cilindri, si tratta di una vera e propria bufala, una questione di lana caprina, sulla quale ti inviterei a non farti lavare il cervello dai c.d. "puristi" - che in realtà sarebbe meglio definire "fissati" : la mia Cayman, a parte risibili questioni di "sound" (che è comunque assolutamente gradevole, ed immediatamente identificabile come Porsche, anche nella 4 cilindri) ha un "range" d'utilizzo del motore amplissimo (da 1.000 a 7.500 giri, anche se non è affatto necessario salire così tanto per avere la piena potenza) ed una reattività e fluidità assolute, e lo dico dopo aver avuto motori a 6 cilindri (M3) ma anche a 10 cilindri (M6).
Parlare di "ripiego" è quindi del tutto fuori luogo, mentre sono reali e palpabili le maggiori prestazioni ed il basso consumo ; anche la 2.0 ha prestazioni eccellenti, fa il km da fermo in circa 23".
Circa il costo dei tagliandi "ordinari" ancora non ho un'idea precisa, non avendone io ancora fatti (mi fu data con tagliando appena fatto), ma penso dipenda da quel che si deve fare, quindi molto variabile in dipendenza del modo di guidare e quindi dell'usura, vedi freni e frizioni ; certamente economici non possono essere, per una Porsche, ma direi che quella da tenere più d'occhio sia la manutenzione "straordinaria" piuttosto che l'ordinaria.