Credo che una Cayman sia un po' fuori budget, salvo andare su esemplari notevolmente vecchi.
E credo anche che le vecchie Cayman, quelle aspirate, tendano a costare troppo, più di quello che valgono perlomeno in termini di prestazioni, a causa di una certa "mitizzazione" dei motori aspirati da parte di alcuni fissati (i c.d. "puristi") che vedono come un ripiego il passaggio ai motori turbo a 4 cilindri ; un fenomeno analogo, anche se non così marcato, a quello della "mitizzazione" delle 911 serie 993, i cui prezzi sono alla follia, anzi anche oltre.
Sono d'accordo, secondo me l'attrazione del 981 è il sound del 6 cilindri, però poi a livello prestazionale come dicevi tu si ripiega sul 4 cilindri turbo.
La 981 che avevo visto mesi fa, su cui intavolai anche una trattativa, costava 50 senza passaggio, con garanzia 12 mesi e senza optional dello scarico attivo.
Con un pò di trattativa riuscii ad arrivare a 50 tondi strappando pure un altro anno di garanzia...ci pensai per una settimana, ma alla fine facendo 2 calcoli venivano fuori numeri importanti...
La garanzia Porsche è estendibile di anno in anno fino a 150.000 km e costa circa 1.000 euro l'anno...ovviamente non l'avrei mai presa per tenerla solo 2 anni quindi sono spese da tenere in considerazione perchè è impensabile tenere una macchina del genere senza garanzia secondo me.
Altre spese da tenere in considerazione, che si sommano a quelle della garanzia, sono i tagliandi.
I tagliandi sono uno ogni 2 anni, e si alternano in piccoli e grandi.
Quello piccolo costa intorno ai 1.000 euro ed il grande intorno ai 1.500.
Non voglio sommare le spese di bollo/superbollo perchè essendo un auto con molti anni di vita, il superbollo si abbassa notevolmente sia per la standard da 265cv sia per la S da 325cv.
Per quanto riguarda invece la Bmw 220i coupè nuova, ho fatto un'indagine su bmw.it ed in pronta consegna nel giro di 100km ce n'è soltanto una, ben accessoriata da 52k.
Comprendo che è un auto che non ho mai guidato e che nasce sportiva a differenza della mia, ma comunque stiamo parlando di un 184cv su una macchina di 1.600kg e non su 1.000kg di una Mx5.
Ma in ogni caso è fuori budget...