G5 ha scritto:
Aspetto con ansia le opinioni di Cinghiale sperando sia stato di parola.
Sono stato di parola
Recato Sabato mattina presto al concessionario Toyota di Viareggio: in esposizione c'era una auris hybrid allestimento executive.
Salito, trovata la posizione a bordo - è facile, l'auto è spaziosa - e verificata che è la "classica" auris: appagante all'occhio, leggermente meno al tatto, ma sicuramente anni luce come godibilità d'interni rispetto alla prius, che è fatta decisamente al risparmio. Cinque posti comodi e bagagliaio ridotto, perchè le batterie ingombrano in altezza per cui il bagagliaio è "lungo" ma poco profondo. Forse si potevano trovare posti migliori, ma avrebbe sicuramente inciso sul costo di progetto.
Contatto il venditore, rava-fava, due chiacchiere e... "ma è provabile?" "si, certo". Salgo quindi sull'esemplare di prova, che è una executive con navigatore. Niente da dire: 1400 euretti di navigatore sono tanti, ma la goduria della telecamera posteriore in fase di parcheggio li vale tutti.
Salgo, carico a bordo nana1 (la mia ragazza) e nana2 (la di lei figlia) nonchè il venditore e partiamo.
Primo problema: l'auto ha trascinamento!!
e questo tra un po' mi costa il muso, perchè abituato alla smart che non ha trascinamento al minimo, mi sono infilato "un po' troppo" alla strada provinciale rischiando che mi prendessero in pieno.
Di come funziona l'ibrido non starò a richiacchierare, visto che già lo sapete. Purtroppo il giro è stato assai breve (tre chilometri e cinque minuti in croce), ma le opinion che mi sono fatto sono riassumibili cosi':
- confort: di ottimo livello. L'auto è morbida (e dondolona...) e decisamente silenziosa. Con la mia guida, basata su carichi dolci sull'acceleratore, rallentamenti blandi e accelerate morigerate non si sente molto il motore termico, alcuen volte sono dovuto andarlo a cercare sulla strumentazione.
- guidabilità: l'auto è rilassante, ma attenzione: non comandate voi, comanda lei: è lei che decide quanto e come accelerare, ho avuto la percezione netta di un "ritardo" tra i comandi impartiti sul pedale e le reazioni dell'auto. Questo ha come svantaggio il fatto che si perde contatto con l'auto, e come vantaggio un certo "lag" che invoglia alla guida rilassata. L'auris non è fatta per chi corre, e te lo ricorda sempre... con il risultato che trovi gradevole la guida paciosa.
- Frenata: ha lo stesso difetto della corolla della mia ragazza: freni e lei non frena. Schiacci, e lei frena. Diciamo che non è molto modulabile, e c'è un certo "lag" tra quando l'auto usa la frenata rigenerativa e quando invece decide di usare i dischi, si perde un po' il contatto con la frenata. Io sono uno che le frenate le anticipa parecchio, però questo lato non mi è piaciuto e richiede assuefazione.
- Assetto: non è dondolone come la mia yaris, ma neanche rigoroso come la corolla della mia ragazza. Considerando il tipo di auto, direi che ci si puo' stare. Certo, i cerchi da 17 influiscono, e secondo me quella coi cerchi da 15 è ben più mollacciona (e comoda, e consuma anche meno)
- performance: letargiche, almeno in modalità eco. E letargiche sul serio: anche schiacciando sul pedale l'auto (dopo il tempo che impiega a pensare che deve accendere il motore, accenderlo, e dar potenza a tutto) impiega un bel po' a riprendere con lo sgradevole rumore di slittamento tipico dei cambi CVT. L'unico momento in cui viene meno il confort acustico della vettura è proprio durante le accelerate... e non dico accelerate assassine, ma le sempliici accelerate modello "non ho fretta, ma se arrivo prima è meglio".
Ho concluso la prova godendomi il parcheggio in retromarcia guardando il navi e nel silenzio più assoluto. Spento la macchina schiacciando il bottone e la strumentazione mi ha detto che il mio stile di guida è "excellent", probabilmente io e l'ibrido siamo fatti l'un per l'altro.
Se non fosse che il conce mi ha sparato 8500 euro della mia (yaris d4d 2008) e sconto zero sul nuovo, per cui sarà dura che diventi un alfiere dell'hsd