Mi permetto di intervenire pur non essendo più possessore di una Mazda.
Caro Elancia, hai proprio colto nel segno.
Quando iniziai ad esporre la mia esperienza su altri lidi, credevo di avere il diritto di farlo e di avere la solidarietà di chi, non condannato dalla "sfortuna" che colpì il mio esemplare, speravo potesse comprendere la situazione.
Al contrario trovai subito persone pronte a scrivere frasi del tipo "cambi troppo in basso" o cose del genere.
Capite bene che leggere di persone che vogliono fare passare un difetto di un prodotto per incapacità di chi lo usa, fa decisamente arrabbiare e, probabilmente, porta al livore che spinge poi a cadere nella sete di rivincita nei confronti del produttore (chi altro ha prodotto un esemplare difettoso?).
Di tanto in tanto vi leggo, come ogni tanto leggo in altri forum e vedo che la situazione è poi sempre la stessa: se a qualcuno capita di incontrare problemi più o meno seri, viene messo all'angolo e solo raramente gli viene data comprensione. Ho notato che capita solo a chi dovesse avere un problema dopo molto tempo e, quindi, dopo aver profuso belle parole per il marchio. Se qualcuno, invece, ha la sfortuna di avere problemi da subito, ecco che viene considerato subito un reietto e iniziano quindi i battibecchi.
Ho riflettuto e questo potrebbe dipendere dal fatto che possa venire il dubbio che si tratta di un troll. Lo capisco.
Per questo, ormai sereno e contento dl mio "rottame" (a vostro dire) teutonico (ma so perfettamente che è così solo perchè stavolta mi è andata bene... col cavolo che questi mi smontavano il motore e mi lasciavano l'auto di cortesia per 40 giorni!), mi permetto di scrivere solo raramente.
Purtroppo io non so di altri forum di auto perchè gli unici su cui ho scritto e cui resto legato (con tutti gli aspetti che hanno contraddistinto la permanenza) sono quelli di Mazda. Probabilmente è così dappertutto, penso sia inevitabile.
Ciò che posso dire ora, serenamente, è che chi vive l'angoscia di aver speso tanti soldi e ha riposto fiducia in qualcosa, è in una condizione molto peggiore di chi, sereno, critica lo stile di guida o altri aspetti della gestione dell'auto. Quando poi, ci si mette l'assistenza e gli ispettori dicono che devi controllare l'olio ogni 100 km (non ricordo, ma era una cifra veramente bassa) e trovi gente che da anche ragione a queste tesi (un tempo si chiamavano parac**i, questi soggetti!), ecco che monta ancora di più la delusione e comincia lo scontro.
Io che ci sono passato capsco chi sta vivendo ora il problema e chi lo ha eliminato solo da poco. Purtroppo sono cose che segnano e rimane il segno, anche a distanza di tempo.
Spero ci possa essere maggiore comprensione da parte chi chi è sereno e contento della propria auto (tanto mica ci smenate niente
) e maggiore augurio di buoni auspici agli altri possessori da chi ha subito difficoltà e tanti problemi: non ne hanno colpa gli altri proprietari!