Ciò è vero solo in teoria, o in parte, perchè in realtà i margini lordi di solito sono più alti nelle vetture che costano di più (4C a parte....), a condizione però che si vendano in numero sufficiente, questo si, perchè comunque gli impianti vanno sfruttati. I margini sono poi quelli che ti fanno investire su nuovi prodotti.
Certo che hai più margine ma se non vendi. Ferrari vende solo auto costose ma sul numero...e che numeri...guadagna. Alfa come Peugeot o qualunque marca normale deve invadere il mercato con le utilitarie ,suv ,sw o sportive a basso costo poi successivamente investire sul modello di nicchia che se vende aumenta i profitti. Il marchio viene riconosciuto anche dalla diffusione o dai risultati sportivi o dai modelli lussuosi. Ma devi venderne di auto costose oppure far sì che si vendano tante utilitarie oppure ottenere risultati sportivi. All’alfa secondo me manca tutto e vive di appassionati. Manca di suv,sw ,una seg C al passo coi tempi e una B rimodernata.