75turboTP ha scritto:
Skurgaz ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Skurgaz ha scritto:
Ho votato vecchio spot, perché esalta le caratteristiche dell'auto. I nuovi spot in genere (non solo alfa) non lo fanno più. Poi gli spot della MITO :shock: mi fanno accapponare la pelle :!:
Quoto. Quello vecchio ricordo ancora quando è "uscito", che emozione!
C'è da dire però che la 75 più che un "vanto per l'industria italiana" era il canto del cigno, una vettura tecnicamente superata ma proprio per questo carica di emozione alfista. Praticamente racchiudeva in sè tutta la storia del marchio.
Perché tecnicamente superata? A me sembra che all'epoca ben poche le stessero a pari. Allora la 159 di adesso come la chiami?
infatti quando si fanno simili affermazioni bisognerebbe anche spiegarle......erano superati il Quadrilatero-il transaxle-le quattro pinze fisse con i freni posteriori all'uscita del differenziale-il bialbero in alluminio(il TS era il 2000 aspirato piu' potente del mondo)il busso 3000v6(il miglior v6 mai costruito)il turbo 1,8 con prestazioni ottime-l'autobloccante-il de dion con parallelogramma di watt-il peso perfettamente bilanciato 50/50-il rombo alfa-la tenuta l'ottimo comportamento su strada.....diciamo che forse era giunto dopo oltre venti anni di migliorare alcune cose ma non tutto.
nel 1990 e' stata fatta la coupe' della 75 la 75 RS30 SZ che aveva una accelerazione laterale di 1,3 G.........oggi quello che era sulle 75 lo possiamo ritrovare solo sulla 8c da 160.000 euro....cosa era superato?
Spiego subito. La 75 non era altro che una Giulietta (nata 10 annni prima) modificata nel frontale e nella coda. Tutta la meccanica era quella della Giulietta (che effettivamente quando uscì era all'avanguardia ma dopo 10 anni non più) e Il motore era lo stesso bialbero che si perdeva nella notte dei tempi, con solo l'aggiunta della doppia candela per la versione TS. Il transaxle è all'avanguardia anche oggi, d'accordo, ma il De Dion era già superato nel 1985 e il pianale comunque era vecchio di 10 anni. Anche la carrozzeria, per quanto accattivante, non era certo modernissima. La sospensione anteriore era a quadrilatero, ma lo schema era quello delle Alfa "storiche", senza alcuna modifica. E' stata fatta con pochissimi investimenti economici perchè l'Alfa era alla frutta...............
Se tutto ciò significa che era un'auto all'avanguardia tecnologica mondiale ok, si può dire quel che si vuole.
Tuttavia, come ho detto io stesso prima, proprio per il fatto che racchiudeva in sè tutte le caratteristiche "storiche" del marchio, resta una vettura indimenticabile e nel cuore di tutti noi perchè "ultima Alfa di grande serie a trazione posteriore"...........................