Occorre considerare che si tratta di una plug-in e non di una MHEV o full-hybrid
Il consumo a batteria scarica (media 11.5 km/litro) non mi sembra così scarso considerando che la vettura pesa 2 tonnellate e si hanno a disposizione solo i 180 cv del motore termico.
Interessante invece in modalità "batteria carica", quando la media sale a 38 km/litro (50 km di autonomia con il solo motore elettrico).
Nel test di 1 ora plug-in/batteria carica in città si è viaggiato con il solo elettrico consumando 3.7 kw a km.
Nella statale si è viaggiato per 43 minuti in elettrico, e 17 minuti in ibrido, con un consumo di 36.8 km/litro.
In autostrada abbiamo 28 minuti in elettrico puro e 32 minuti in ibrido, 18.1 km/litro, sempre in 1 ora.
La media risulta appunto 38.4 km/litro, ovviamente con la "seccatura" di aver caricato 4 volte la batteria in 4 ore. Ma è difficile che si cammini in auto per 4 ore di fila, salvo che si stia facendo appunto un viaggio.
Diciamo che se la mattina, con batteria caricata nella notte, faccio un'ora di strada, arrivo a destinazione con un consumo medio di benzina molto modesto.