Bella recensione!!Dopo un migliaio di km percorsi dico la mia sulla Tonale.
Ho in uso (e l’avrò per ca 3 mesi) una Tonale a benzina, 1.5 130 cv, allestimento Sprint, colore grigio Vesuvio. E’ una preassegnazione in attesa che la società di noleggio mi consegni l’auto che ordinato (secoli fa…ma questo è un altro discorso)
Esterni: brutta non è, ma è alta e stretta, soprattutto nella vista posteriore. Anche la vista laterale non mi entusiasma: sembra un po' sui trampoli.
Interni: l’ambiente è gradevole. I materiali non sono male e quelli più a portata di mano sono piacevoli alla vista ed al tatto. Nella parte inferiore c’è parecchia plastica rigida, le tasche laterali non sono rivestite e sono poco capienti. Il rivestimento in tessuto dei sedili (diverso per seduta e fianchetti) è anch’esso piuttosto gradevole al tatto. Infotainment buono. Comandi vocali abbastanza efficienti (ma li uso molto poco). Strumentazione con alcune possibilità di personalizzazione, lo stesso per il monitor in plancia. L’insieme è gradevole e funzionale. La posizione di guida rimane sempre tendenzialmente alta, ma è comunque comoda, anche se il volante (bello e ben dimensionato sia come diametro sia come impugnatura) ha poca escursione longitudinale. Il sedile è piuttosto confortevole ma offre poco sostegno alle cosce ed il supporto lombare è poco pronunciato anche regolato al massimo. La leva del cambio non è bellissima e discretamente dura da azionare.
Lo spazio a bordo è più che sufficiente ed anche il mio bambinone di 1.91 ci sta piuttosto comodo. Il bagagliaio a occhio è piuttosto piccolo.
Guida: in generale molto gradevole. La sensazione è di “agilità” ma allo stesso tempo di buona stabilità e tenuta. Lo sterzo, seppur a mio gusto troppo leggero, mi piace molto. Rapido e diretto, preciso e sufficientemente comunicativo. Bello. Sospensioni ben tarate: non dure ma nemmeno troppo morbide. Il coricamento laterale nella guida “spigliata” non è eccessivo. Sottosterzo solo con guida parecchio allegra. Qualche reazione al volante in “forte” (!?) accelerazione.
Fin qui tutto abbastanza bene. Ora le note dolenti.
Chiaramente quanto esprimo qui sotto è influenzato dall’abitudine a guidare un turbodiesel da 224CV e 450Nm di coppia, ma al di là delle prestazioni assolute (giocoforza limitate, e questo lo si sa a priori) è “l’armonia” dell’insieme ad essere, secondo me, non soddisfacente.
Il motore è piuttosto spompo. Dopo un attacco quasi brillante (grazie al supporto dell’elettrico immagino) sale di giri con una certa fatica e ad un certo punto fa solo baccano. L’integrazione con il motorino elettrico e l’accoppiamento con il cambio DCT è perfettibile: estremamente fastidioso il fatto che partendo da fermo premendo a fondo l’acceleratore ci sia un momento (che pare interminabile) in cui la macchina si muove pianissimo per poi scattare bruscamente in avanti. Al rilascio del gas a seguito di una decisa accelerazione per qualche frazione di secondo il motore rimane in “tiro”. Molto poco piacevole. E riprendendo il gas è spesso percebile una qualche indecisione.
Il cambio di suo non sarebbe neanche malvagio ma anche a causa del motore termico che si spegne spesso in rilascio la marcia non è sempre fluida e confortevole.
Settando la modalità dynamic le cose migliorano decisamente. Il motore ovviamente continua a non spingere ma le indecisioni spariscono quasi del tutto. A volte con il gas puntato però tiene la marcia troppo a lungo a regimi medio/alti e la guida in souplesse ne risente. Abbastanza ridicola la simil doppietta che fa in scalata quando si “tira”.
Funzionamento “elettrico”: andando con il piede di velluto sull’acceleratore qualche centinaio di metri lo si può fare. In manovra, se la batteria lo consente, il termico sta spento. Le manovre al “millimetro” sono però un pelo rischiose perché l’elettrico “attacca” in modo un po' brusco e può capitare di muoversi più di quello che si sarebbe desiderato.
Aggiungo qualche annotazione sparsa su altre cose, certo non fondamentali, che ho trovato non del tutto soddisfacenti:
- Gancio cintura di sicurezza che puntualmente si incastra tra sedile e montante. Risultato: rivestimento in plastica del montante già segnato/graffiato.
- Pozzetto portaoggetti: profondissimo, anche troppo. Vero che ci sta un sacco di roba, ma quando cerco qualcosa è come mettere le mani nella borsa di mia moglie! Scomodo poi il fatto che per aprirlo senza slogarsi il polso sia necessario arretrarlo fine a fine corsa, altrimenti non si riesce a premere la leva di sblocco.
- Portiere posteriori: non è improbabile tirarsi la portiera in faccia a causa del disegno “sporgente” della portiera stessa. Io che appoggio la borsa sui sedili posteriori più di una volta ho rischiato la botta.
- Impossibile (o almeno io non ci sono riuscito) visualizzare il totalizzatore dei km percorsi. L’indicazione appare solo quando si spegne il quadro.
- Trip: non esiste il trip “automatico” che si attiva alla partenza e si resetta automaticamente dopo tot ore di inutilizzo (ce ne sono due ma entrambi vanno resettati manualmente). Ci ero abituato ed un po' mi manca.
Concludo: non è il mio genere di auto, ma se da un lato mi ha sorpreso positivamente per come sta in strada dall’altro ha troppe caratteristiche (ma direi difetti) che trovo fastidiose. Poi ci si abitua a tutto o quasi, ma insomma…se dovessi spendere i miei soldi non la comprerei.
Perdonate il pippone. Spero possa essere utile a chi è interessato a questa vettura.
Più o meno stesse mie impressioni della prova di solo 20km che avevo fatto al lancio della macchina ormai quasi un anno fa.