Non ho capito quasi nulla, forse hai voluto dire che hai preso il meglio di quello che hai letto.
Come “copiato” io intendevo “copia-incolla” perché, in quel caso, dovevi citare la fonte e mettere il corsivo.
Comunque o lo hai assemblato male i le fonti non erano il massimo.
Perché non è affatto vero che il ponte torcente sia più adatto alle “auto sportive” e che il multilink sia più adatto ai Suv, come hai scritto.
Chi lo ha detto? Al contrario, di solito il multilink (a 5 bracci) lo hanno proprio le auto sportive, ma non è nemmeno detto che sia il massimo per le sportive, perche alcune sportive, come le Lotus Elise ed Evora per esempio, e anche l’Emira, hanno il quadrilatero (o triangoli sovrapposti con molle elicoidali inserite, che è lo stesso) sia sull’avantreno che sul retrotreno, che funziona alla grande.
Alcune supercars hanno addirittura il push-rod (Pagani per esempio) o il pull-rod, come le auto da corsa, mentre le Porsche, quasi incredibilmente, hanno il McPherson davanti e il multilink dietro, tranne l’ultima GT3 e mi pare anche l’ibrida, che hanno (finalmente, alla buon’ora direi) il quadrilatero anteriore.
Restando più specificamente in topic, Il multilink al posteriore, come ha detto GuidoP, viene generalmente ritenuto il massimo per la guida sportiva, però gli ingegneri Alfa hanno più volte detto che non si adattava al telaio della Junior, e non credo che abbiamo detto una fandonia pubblicitaria, dato che la possibilità di mettere il multilink c’era.