Non scrivere che hanno marketing pessimo perchè poi ti danno del "anti-italiano".
La giulia è ovvio che non la comprano, prezzo listino folle in rapporto alla percezione di alfa, linea non identificativa, scarsa in tecnologie che usano oggi, in europa no sw, in usa troppo piccola, in cina no lwb..quindi in pratica "fuori mercato". visto che la "bella guida e basta" ormai conta sempre meno.....
Mi sarei stupito del contrario che non fosse stata un flop..anzi mi avevano stupito in positivo le vendite discrete del primo anno, cmq auto uscita con 20/30 anni di ritardo causa persa, inutile fare paragoni con la pessima 155 di 30 anni fa.
Per fortuna che almeno ci hanno derivato la stelvio che ha molte più chanche da giocare ma anche lei fermata del pessimo marketing e dagli investimenti zero.
Tornaniamo in topic parliamo di giulietta, in Italia ha venduto abbastanza e tenendo conto della moda suv in rapporto anche più di 147, però 147 aveva anche in casa la forte "concorrenza "di 156 che ovviamente per chi voleva spazio era una valida alternativa...mentre giulietta aveva solo quella debole della mito.
Il problema come sempre è che il mercato italiano rimane piccolo come numeri segmento a parte nel A-B , e nella sola europa a parte 500, fca vende al massimo la metà fuori Italia la cosa avviene addirittura anche per jeep.
Quindi alla fine gulietta per forza è destinata a fare numeri da "flop" e una finanziaria che "accidentalmente" produceva anche auto quale era la fca canadese non poteva permettersi di riproporla, e aveva deciso che le medie per "gli italiani" sarebbero state le renegade/compass successo da noi e in tutto il mondo...cosa che una giulietta non lo sarebbe mai.
Psa ragiona in modo diverso come vag e come fiat quando non era una finanziaria, spalma un modello simile come base su tanti marchi modelli, quindi magari per psa anche un'auto che ormai potrebbe fare solo 30/40.000 pezzi anni come giuliietta potrebbe non risultare in perdita.
Vedremo.
insisti .. insisti .. che i prezzi di Giulia sono folli .. I prezzi sono in linea con i contenuti .. punto
se poi la regaleranno perché non la vendono allora questo è altro discorso.
Parli della percezione del brand .. Alfa può permettersi di fare auto come la GTAm che venderà a tiratura limitata a 140-150k. O come la 8c che oggi vale il doppio del prezzo originale. Non tutti i brand possono permettersi questo.