Prove strumentali nuove o le stesse di anni fa?Ho letto, su 4R di maggio, la prova su strada della Giulia benzina 280 cv (breve, solo 4 pagine, in quanto simile alla 280 cv già a suo tempo provata).
Le novità introdotte sono senza dubbio interessanti, direi doverose (basti pensare ai fari a matrice di led, alla strumentazione digitale, che replica elettronicamente anche quella analogica, e altre implementazioni funzionali).
Ho riguardato le prestazioni, che non ricordavo così buone: la 0-100 viene coperto in 5.5 secondi e il km da fermo in 25.2. Ottimi anche i consumi, con una media rilevata di 12 km/litro (non dimentichiamo che ha 280 cv). Sono simili a quelli della mia ex Brera 200 cv.
La linea è ancora piacevole e l'handling resta "un riferimento", come traspare dai lusinghieri giudizi di Andrea Rapelli. Sterzo sempre da primato.
Prove strumentali nuove o le stesse di anni fa?
Da segnalare anche un buon miglioramento dei consumi.
In città praticamente uguale a 10 km/l, mentre in extraurbano si passa da 12,7 a 13,6 km/l e in autostrada da 12,4 a 13,8 km/l sempre con gomme differenziate da 19'
Io penso che se sulla Grecale hanno messo questo motore con un interessante sistema mild hybrid dotato di compressore elettrico, i suoi benefici li produca, altrimenti sulla Maserati non ce ne sarebbe stato bisogno, considerato che forse i consumi non sono una priorità per questo marchio.Visti questi consumi riscontrati, mi chiedo se questo motore ibridato, con relativo aumento di pesi e costi di acquisto, avrebbe portato dei vantaggi reali sulla Giulia my 2023...
Qualche dubbio c'è....saluti
Un mild hybrid a 48v riesce a garantire qualche risparmio effettivo nei consumi e quindi anche di CO2 omologata.L'ibrido mild non serve a consumare meno; serve a pagare meno bollo in certe parti, ad essere appetibile per le flotte aziendali e ad incrementare il valore dell'usato. Serve a renderti più presentabile al pubblico, a metterti un immeritato bollino verde, anche se inquini come prima. A dir la verità questo si applica anche alle plug in se girano scariche - ovvero nell'uso normale che se ne fa - ma un pò di sana ipocrisia non fa mai male al portafoglio. È un mondo che vive di prese per i fondelli, ti devi adeguare
[x la moderazione: Non merita di essere "in evidenza", questa discussione?]
Mi sembra comunque che col restyling/aggiornamento siano aumentati i pesi; probabilmente a causa di ADAS e altri equipaggiamenti affini che sono stati, via via, aggiunti.
Oltre al cambio automatico, benemerito e obbligato, che quando serve aggiungere peso dà sempre un importante aiuto.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa