a differenza tua io quelle alfa le ho avute(tutte dalle alfetta gt fino alla 75 turbo)c'e' chi preferisce uscire da una curva in sovrasterzo (entrandoci in sottosterzo)e chi ritrovarsi nella corsia opposta con una ta.....e' solo questione di scelte....figurati che sono ancora vivo dopo aver guidato la M3 con 350 cv tutti dietro.ITEQ ha scritto:Trattasi di mero intervento da ingegnere, il quale, come tutti ben sanno, di fronte ad una TP esuberante dal punto di vista della potenza erogata, sa benissimo che una TP sul bagnato.....SOVRASTERZA................Ad Alfa, in ragione di una migliore distribuzione dei pesi accadeva meno che a BMW o MB o Fiat (131,132,Argenta), ma sempre accadeva. Basta che tu apra un 4r dell'epoca in cui il giudizio alla tenuta veniva asseganto su tutti e tre i fondi previsti: ASCIUTTO/BAGNATO/SCONNESSO.....75turboTP ha scritto:bravo intervento da vero fiattaro...peccato che si parlava di Alfa Romeo.ITEQ ha scritto:Sicurezza sul bagnato con una TP? Mi sa che la partigianeria stia sperando ogni limite...Grattaballe ha scritto:ezio12 ha scritto:IL FAMOSO PONTE DE DION E IL PARALLELOGRAMMA DI WATT: una sicurezza sul bagnato quando ancora non c'erano i controlli elettronici....
Hhmmm......qui per la verità il parallelogramma non c'è, si vede solo il ponte.....
Per la sicurezza sul bagnato i risultati sono gli stessi degli assali rigidi di 131/132, ( il ponte De Dion è a tutti gli effetti rigido, nel rapporto tra le ruote posteriori......salendo su un marciapiede con metà macchina, anche la ruota che rimane giù si inclina nella stessa direzione dell'altra...) salvo che per il peso del gruppo cambio-frizione.